Scuola in Puglia, in aula si tornerà dal 20 settembre

Il ritorno a scuola in Puglia è previsto per il 20 settembre. E’ quanto ha stabilito la giunta regionale durante l’approvazione del calendario scolastico 2021-2022. E’ stata anche fissata la data della fine delle lezioni per il prossimo anno, che sarà il 9 giugno, mentre le vacanze di Natale saranno più lunghe. Rimarranno invece solo cinque i giorni delle vacanze di Pasqua, come vuole la tradizione. Il calendario scolastico regionale 2021-2022 è stato approvato proprio nel giorno in cui hanno avuto inizio gli esami di maturità per circa 40mila studenti pugliesi.

Ritorno a scuola in Puglia previsto il 20 settembre

Nella stessa giornata in cui sono cominciati gli esami di maturità la giunta Emiliano ha deciso di approvare il calendario scolastico regionale 2021-2022. Stando a quanto fissato nel calendario, l’inizio dell’attività didattica è previsto per il 20 settembre 2021. Invece, sarà il 9 giugno l’ultimo giorno di scuola. Le scuole d’infanzia chiuderanno i battenti il 30 giugno 2022. Il 23 dicembre avranno inizio le vacanze natalizie e avranno fine il 9 gennaio 2022. Le vacanze pasquali sono previste dal 14 al 19 aprile 2022. Pieluigi Lopalco, assessore regionale alla Sanità, ha garantito che l’anno scolastico riaprirà nella sicurezza assoluta, grazie anche alle vaccinazioni del personale scolastico.

Vaccinazioni renderanno sicura la scuola

Lopalco ha sottolineato che la scuola in Puglia riaprirà in sicurezza. L’assessore ha spiegato che prima che parta il prossimo anno gli studenti potranno vaccinarsi e riprendere quindi le attività didattiche senza pericoli. La campagna di vaccinazione per i ragazzi da 12 a 18 anni partirà nella regione dal 26 agosto. Lopalco ha ribadito che il ritorno in classe dal 20 settembre darà modo ai ragazzi di riprendere le loro abitudini, potranno nuovamente studiare a scuola con i propri compagni e stare tranquilli grazie al vaccino. L’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, ha detto di essere fiducioso che il prossimo anno scolastico significherà una ripresa per tutti e permetterà di superare quanto è accaduto finora con la pandemia.