Autobus moderni in Puglia, in arrivo nuovi investimenti

E’ stato riapprovato il programma regionale per acquistare autobus moderni in Puglia. La Giunta regionale della Puglia ha deciso di procedere per stanziare investimenti mirati all’acquisto di nuovi autobus da inserire nel trasporto pubblico interurbano, più sicuri e meno inquinanti, oltre che maggiormente confortevoli.  I finanziamenti approvati per l’acquisto degli autobus dalla giunta sono pari a € 71.010.000,00 a valere sulle risorse Cipe. A proporre l’approvazione del finanziamento è stata Anita Maurodinoia, assessore regionale ai trasporti e alla Mobilità, che ha fatto da promotrice alla proposta. La giunta ha dunque deciso di procedere all’approvazione della delibera per stanziare il finanziamento.

Gli autobus moderni in Puglia per il rinnovo parco su gomma

Con l’approvazione del programma regionale per acquistare autobus moderni in Puglia la giunta ha dato una forte accelerazione sul percorso che la regione aveva già fatto per proseguire con il rinnovo del parco rotabile pugliese su gomma. L’assessore Murodinoia ha detto che grazie al superamento delle problematiche della delibera n. 25/2020 è stato rimosso finalmente un ostacolo importante. Adesso si potrà dunque proseguire in modo molto spedito con il nuovo Programma di Investimenti, in particolare grazie alla disponibilità finanziaria che le delibere CIPE hanno assicurato. Si tratta di un investimento che consentirà un rinnovo del parco rotabile su gomma.

I mezzi saranno più sicuri e meno inquinanti

Con i finanziamenti che verranno concessi grazie alle delibere del CIPE le imprese che operano con i servizi di trasporto pubblico extraurbano su gomma e che sono titolari dei contratti di servizio per il trasporto regionale e provinciale avranno disponibili le risorse per l’acquisto di autobus moderni in Puglia. Anche le società che svolgono servizi sostitutivi e integrativi di trasporto ferroviario avranno i fondi per effettuare uno svecchiamento del parco autobus in Puglia, acquistando quindi mezzi più confortevoli, più sicuri e moderni, ma anche rispettosi dell’ambiente perché meno inquinanti. Un altro enorme passo avanti per tutelare sia la salute dell’ambiente che dell’uomo.