Classifica migliori atenei, ecco quella stilata dal Cencis per il 2021

Il Censis ha stilato anche quest’anno la classifica migliori atenei italiani 2021, tenendo conto non solo di quelle statali, ma anche di quelle private e dei politecnici. Si tratta di una classifica particolarmente utile per coloro che vogliono iscriversi all’università dopo aver preso il diploma, ma anche per coloro che vogliono intraprendere il percorso della specialistica. Per avere una visione più chiara dei vari atenei, il Censis li ha selezionati per dimensioni, distinguendo quattro livelli, mega, grandi medi e piccoli. Nella graduatoria atenei italiani 2021 statali Mega, con oltre 40.000 iscritti, al primo posto c’è l’Università di Bologna, al secondo l’Università di Padova e chiude la classifica l’Università di Napoli Federico II.

Classifica migliori atenei italiani grandi, medi e piccoli

Nella classifica migliori atenei italiani 2021 statali grandi, da 20.000 a 40.000 iscritti, al primo posto con 93,3 punti c’è l’Università di Perugia, mentre all’ultimo posto con 76,5 c’è l’Università di Messina. Nella graduatoria degli atenei statali Medi da 10.000 a 20.000 iscritti al primo posto c’è l’Università di Trento con 97,3, e con 77,8 all’ultimo posto c’è l’Università di Napoli L’Orientale. Invece, la prima posizione nella graduatoria degli atenei piccoli, che contano fino a 10.000 iscritti, è occupata dall’Università di Camerino, con 98,2 di punteggio, mentre con 75,5 all’ultimo posto si piazza l’Università del Molise.

Graduatoria atenei non statali e politecnici

Nella classifica migliori atenei privati grandi al primo posto c’è l’Università Bocconi con 96,2, al secondo l’Università Cattolica con 80,2, mentre fra i medi la prima in classifica è la Luiss con 94,2, seguita dalla Lumsa con 85,8. Per quanto riguarda la graduatoria atenei italiani 2021 privati piccoli al primo posto c’è la Libera Università di Bolzano, al secondo l’Università di Roma Europea, e a seguire l’Università Lum Jean Monnet e l’Università di Enna Kore. Invece, nella graduatoria del Cencis dei politecnici al primo posto c’è il Politecnico di Milano con 93,3 punti, al secondo lo Iuav di Venezia con 90,3 e al terzo il Politecnico di Torino con 90,2. Chiude la classifica il Politecnico di Bari con 86,0.

La classifica del Censis la trovate al seguente indirizzo: www.censis.it