Incredibile, trovate 46 monete romane: ecco quanto valgono

E’ impossibile slegare dalla storia del mondo occentale l’influenza tipica che l’impero romano ed in generale la cultura latina ha avuto in svariati secoli, fin dalla repubblica romana fino al tardo impero, riuscendo a coinvolgere anche fasi successive alla caduta di Roma, ossia la fine dell’Impero Romano d’Occidente. Anche l’idea di una zecca locale, che si occupa della regolamentazione e della creazione di monete in modo preciso. Ogni tanto nel nostro paese, ma non solo “vengono alla luce” ritrovamenti di monete romane antiche che in alcuni casi riescono a valere cifre importanti.

Questo perchè l’influenza di Roma e dei suoi possedimenti oltre che della cultura che era profondamente capace di assorbire le usanze locali ma anche di influenzare a sua volta quelle già presenti.

Di recente un ritrovamento ha riportato alla luce 46 monete romane, che sono state già considerate “preziose” sotto l’aspetto puramente storico.

Incredibile, trovate 46 monete romane: ecco quanto valgono

 trovate 46 monete romane

Si tratta di un ritrovamento che è stato, secondo fonti recenti, portato avanti da sconosciuti che hanno trafugato da locazione ignota 46 monete originarie del periodo imperiale romano, risalenti all’area che veniva definita fino al Medioevo  Dobrugia, chiamata anche Dobrogea in lingua romena che geograficamente fa parte sia della cultura bulgara che romena, territorio che è stato a lungo  sotto il controllo imperiale (del resto la Romania si chiama così proprio dall’influenza latina dei Romani, ed ancora oggi il romeno viene considerato una lingua dalle forti influenze latine).

Le 46 monete sono tutte appartenenti ad un periodo post I secolo dopo Cristo (l’area è stata conquistata dai romani proprio nelle prime fasi dell’epoca imperiale, che anticipa la massima espansione territoriale dell’impero romano) abbastanza ristretto e sono state già esaminate presso diversi esperti di numismatica.

Non sono ancora stati confermati dati ufficiali ma è molto probabile che la rilevanza storica superi quella legata all’impatto economico, ed è altresì probabile che diverse monete di questo tipo possano valere anche migliaia di euro ciascuna, anche se come detto una stima precisa risulta essere qualcosa di decisamente lungo.

Ritrovare monete romane antiche è sicuramente un evento rilevante, non necessariamente però, anche se può sembrare strano, questo indica un reale valore così rilevante dal punto di vista economico, dipende dallo stato di conservazione ma anche dalla capacità di stima di un numismatico, che deve essere anche sufficientemente abile da scoprire eventual esemplari falsificati o comunque riprodotti in periodi successivi a quelli romani, attraverso una specifica datazione.