Cervicale, rimedio naturale con il Sale Caldo: metodo economico per alleviare il dolore

Il calore del sale è un rimedio antico, diffuso in diverse culture per le sue proprietà terapeutiche, soprattutto contro i dolori di natura reumatica e cervicale. Questo trattamento è apprezzato per la sua facilità di preparazione e l’ampia disponibilità dell’ingrediente principale: il sale, un prodotto che non manca mai nelle nostre case.

Cervicale, togli il dolore con il Sale Caldo: come preparare questo rimedio economico

Utilizzando sale grosso contro la cervicale, che può essere qualsiasi tipo a disposizione, come il sale marino integrale o il sale rosa dell’Himalaya, si può creare un impacco caldo.

Il processo è semplice: si riscalda il sale in una padella antiaderente fino a quando non inizia a crepitare, quindi si versa in una federa, preferibilmente di flanella, lino o cotone. È ideale usare una federa a forma di ferro di cavallo, simile a quelle adottate per il comfort durante i viaggi aerei. Applicato sulla zona dolente, il calore del sale aiuta a rilassare e a ridurre l’infiammazione cervicale.

Le proprietà del Sale Caldo 

Il sale è noto per le sue qualità antidolorifiche, dovute alla capacità di rilasciare oligoelementi attraverso la pelle, esercitando un’azione antinfiammatoria e analgesica immediata. I minerali presenti nel sale, come il calcio, il magnesio e il rame, potenziano quest’azione benefica, contribuendo rispettivamente al rafforzamento del sistema immunitario e delle ossa, al rilassamento dei muscoli e al miglioramento della circolazione. Inoltre, il sale ha proprietà igroscopiche, assorbendo l’eccesso di liquidi.

Queste caratteristiche lo rendono utile anche per chi soffre di condizioni dermatologiche, come psoriasi, eczemi, dermatiti e irritazioni cutanee, grazie alla sua azione lenitiva sulla pelle.

L’uso del sale caldo è un metodo semplice ma potente per alleviare il dolore e favorire il benessere fisico, con una procedura che chiunque può facilmente replicare a casa.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI