Turismo in Puglia ad agosto, la regione e i borghi in cima alle preferenze

Da una analisi effettuata da Coldiretti è in risalita il turismo in Puglia ad agosto. La regione e i borghi sono infatti ai primi posti come destinazione scelta per le vacanze. A sceglierli sono in media due italiani su tre e i borghi sono proprio la meta più gettonata per via delle tradizioni rurali ed enogastronomiche che conserva ancora oggi intatte. Sono anche la meta più gettonata per evitare i luoghi sovraffollati come le spiagge e le location balneari che di solito vengono prese di mira dalla maggior parte dei turisti.

I borghi sono la meta preferita per il turismo in Puglia ad agosto

Coldiretti Puglia ha voluto rendere noto come i turisti italiani hanno rivolto la loro attenzione verso i borghi che sono in grado di offrire ai visitatori un patrimonio paesaggistico, naturale, artistico e culturale di straordinaria bellezza. Il presidente di Coldiretti Puglia Savino Muraglia ha dichiarato che gli abitanti dei borghi sono uniti dal profondo senso di comunità di appartenere al territorio e dal mantenimento di tradizioni come dei prodotti tipici e del cibo. Il vero traino dell’economia pugliese secondo Muraglia è il proprio il turismo enogastronomico.

La Puglia si conferma al primo posto per meta di vacanze

Anche il presidente della regione Puglia ha ribadito, rafforzando il concetto di Muraglia, come la bellezza della Puglia si riscontri ovunque. Tutte le eccellenze del territorio hanno portato un rialzo del turismo in Puglia ad agosto, con i borghi che risultano al top per preferenze da parte degli italiani. Dopo la Puglia ci sono la Toscana e la Sicilia, altre due regioni dove le bellezze del territorio si intrecciano con quelle culturali e artistiche in maniera mirabile.