Le Murge paradiso della Puglia da scoprire

Il paradiso della regione le Murge della Puglia merita di essere esplorato e di essere visitato per le sue bellezze straordinarie. Questo territorio è senza dubbio fra i più particolari della regione che si estende per buona parte nella città metropolitana di Bari e continua nella provincia di Barletta-Andria–Trani, Brindisi e Taranto. Il territorio comprende anche parte della Basilicata, nella provincia di Matera. L’imponente altopiano collinare presenta delle formazioni di roccia calcarea del Cretacio che svettano sulla cima. I luoghi da visitare sono tantissimi e tutti molto suggestivi, tanto da incantare i turisti che ogni anno accorrono numerosi.

Le Murge territorio da esplorare

Da vedere è il Parco Nazionale delle Murge, istituito di recente in Italia, precisamente nel 2004. Ideale per chi ama il contatto con la natura, offre la possibilità di toccare con mano la ricchezza naturalistica della zona. Imperdibile è una tappa alla Foresta Mercadante di Cassano delle Murge, un angolo verde della regione e polmone verde per la città di Bari. Ad oggi rappresenta una vera oasi di relax e ospita anche due itinerari organizzati dalla regione pugliese, il Percorso Natura e il Percorso Salute. Altra attrazione da non perdere è il Pulo di Altamura, una formazione carsica considerata fra le doline pugliesi più antiche.

Le tracce dei dinosauri a Gravina di Puglia

Le Murge offrono tante meraviglie da vedere, come il Pulicchio, una specie di imbuto carsico situato a circa 10 km da Gravina di Puglia. All’interno della cavità non ci sono caverne e visto che ai lati presenta erba è usato spesso per il pascolo. In una cava abbandonata di Altamura si trovano anche tracce del passaggio dei dinosauri, mentre a Gravina di Laterza si possono ammirare ben 12 km di canyon che pare sia stato scavato dal fiume lato ben 2 milioni di anni fa.