La Festa di San Martino a Lecce è stata un successo

LECCE – Nella giornata di ieri, domenica 11 novembre 2018, ha avuto luogo la Festa di San Martino presso la Piazzetta Ludovico Ariosto e presso Piazza Bottazzi.

In occasione di questo festeggiamento, il vescovo di Tours simbolo di condivisione e solidarietà e figura legata al mondo rurale, il Comune di Lecce, in collaborazione con Campagna Amica, Coldiretti Lecce e Agrimercato Lecce, hanno pensato a un momento di condivisione e di promozione dei prodotti locali e di quelli tipici, il tutto accompagnato da musica dal vivo e da attività ricreative per bambini.

Domenica 11 novembre 2018, a partire dalle ore 11.30, sono state coinvolte le due piazze che ogni domenica sono solite accogliere i Mercati di Campagna Amica Lecce: Piazzetta Ludovico Ariosto e Piazza Bottazzi.

Piazzetta Ludovico Ariosto è stata animata da alcune attività di magia, di giocoleria e di truccabimbi dell’associazione “I fabbricanti di sogni” e dal Dj Set di Tobia Lamare. La musica dal vivo ha animato anche Piazza Bottazzi con il duo dei Cool Plecs, Marta De Giuseppe alla voce e Stefano Scuro alla voce, chitarra e loop station. In entrambe le piazze i visitatori hanno avuto l’opportunità di degustare gratuitamente i prodotti tipici locali e il vino locale.

“Abbiamo voluto celebrare questa festività tanto sentita da noi leccesi – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Agricoltura e Turismo, Paolo Foresio – portando nelle due piazze, da sempre vetrina dei nostri prodotti locali, delle attività di animazione e la possibilità di degustare i nostri prodotti tipici. Questa iniziativa è stata rivolta a tutti i cittadini e ai turisti che hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la qualità e la genuinità dei nostri prodotti e le nostre tradizioni più antiche. É la prima volta che, grazie alla collaborazione dei commercianti e delle associazioni di categoria, sperimentiamo questa iniziativa che intende animare i mercati, farli vivere affiancando alla vendita dei prodotti la conoscenza del territorio e che proprio per questo siamo certi coinvolgerà tanti concittadini e visitatori”.