“L’arte di fare beneficenza” allestisce a Grottaglie una mostra di presepi

GROTTAGLIE – E’ stata allestita a Grottaglie una mostra di presepi artigianali, nell’ambito dell’iniziativa “L’arte di fare beneficenza”, con particolari effetti visivi.

“Natale è tempo di grotte e Bambinelli, pastori e pecorelle di coccio, di legno o in cartapesta – dichiara Pietro Abbruzzese, promotore dell’iniziativa -. Tempo di presepi, grandi quanto una sala o piccini da stare nel guscio di una noce, antichi e tradizionali, o moderni e innovativi. Presepi viventi, dove la vicina di casa insieme al marito danno “respiro” alla pastorella e al mugnaio e i bimbi del quartiere sono gli angioletti che cantano: “ Gloria!”. I presepi che a me piacciono di più, però, in assoluto, sono i presepi “vivi”, quelli dove i personaggi vivono per davvero e per tutto l’anno e non solo il 25 dicembre; dove è celebrato un Gesù Bambino vivo, bisognoso di cure e di attenzioni 365 giorni all’anno; dove i pastorelli di turno sono operatori sociali e sanitari: volontari volenterosi, uomini generosi, lavoratori infaticabili che confortano il Bambinello Gesù. Ce ne sono tanti, in tutto il mondo…sicuramente uno di questi è l’ospedale Mas Children nel Somaliland, dove bambini affetti da patologie gravi cardiache e da altre malattie sono soccorsi, curati e accompagnati tra le molteplici difficoltà di un Paese messo in ginocchio da troppe guerre fratricide e da enormi dissesti ecologici, quali terribili carestie e sconvolgimenti di ogni tipo. Nei primi cinque anni di vita, non sopravvive un quarto dei bambini che vengono alla luce (muoiono 250 bambini ogni 1000). La mangiatoia è il letto dell’ospedale, la grotta è l’ospedale stesso, i pastorelli e i magi sono tutte le persone di buona volontà che, a vario titolo, collaborano al mantenimento dell’ospedale e quindi a curare il Bambinello. Ognuno di noi può, quindi, partecipare a questo presepe”.

“L’obiettivo è aiutare questi bambini bisognosi di cure ed attenzioni proprio come Gesù, nato povero, in una grotta, al freddo ed al gelo. Fare una mostra di beneficenza a favore dell’ospedale pediatrico Mas Children nel Somaliland dei miei presepi. L’invito è contribuire a questa opera di solidarietà, visitando la stessa mostra e donando qualcosa per i bambini dell’ospedale. Si può inoltre contribuire all’opera della fondazione Marco Berry, donando il 5 per mille alla stessa fondazione che si occupa del sostegno all’ospedale Mas Children”.