2 giugno in Puglia, eventi nella regione

In occasione della festa che celebra la nascita della Repubblica Italiana il 2 giugno in Puglia è una giornata speciale. In qualsiasi parte della regione è possibile godere le meraviglie paesaggistiche e culturali del territorio, complice anche il bel clima che è un vero preludio all’estate. Ecco alcuni posti per trascorrere alla grande il 2 giugno in Puglia.

Tante location fantastiche per il 2 giugno in Puglia

Alberobello, in provincia di Bari, è una location perfetta per vivere il 2 giugno in Puglia alla grande. I meravigliosi trulli, patrimonio regionale e dell’UNESCO, accolgono i visitatori con la loro bellezza e le loro specialità artigianali e alimentari locali, un vanto per tutto il territorio. Bellissima è anche la provincia di Brindisi, con località splendide da visitare come Mesagne, dove è possibile vedere il Castello, al cui interno ha sede il Museo Archeologico Comunale “Ugo Granafei” che custodisce collezioni numismatiche e documenti della necropoli preromana.

Stupende anche cittadine come Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni. Anche la provincia di Taranto offre tanti spunti per vivere un 2 giugno in Puglia strepitoso: qui è possibile visitare Manduria, famosa per il suo vino, e anche il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, dove si può scoprire tutto su questa squisita bevanda. Imperdibile è una tappa al Parco Archeologico delle Mura Messapiche, ma anche Castellaneta è da non perdere, caratteristica per la bellezza della città sotterranea, il museo dedicato a Rodolfo Valentino e le numerose strutture scavate nella roccia calcarea.

Una tappa a Grottaglie, famosa per le sue ceramiche, non può mancare e neanche al museo permanente. Un’altra provincia da visitare è quella di Barletta-Andria-Trani, con Bisceglie in cima per il suo spettacolare centro storico. Splendida anche Barletta, con meraviglie come Palazzo della Marra, al cui interno è visitabile la mostra permanente dedicata a Giuseppe de Nittis, e il Museo Civico nel castello svevo. La Puglia è un capolavoro!