Acquaviva delle Fonti, la Sagra del Calzone tra ricotta e cipolle

La Sagra del Calzone di Acquaviva delle Fonti celebra un piatto che fa parte della tradizione. Si tratta di un calzone ottenuto da una sfoglia di pasta stesa con un mattarello, con all’interno un impasto di cipolla e ricotta forte e formaggio pecorino. La Sagra del Calzone ad Acquaviva delle Fonti, giunta alla sua 47esima edizione, si svolgerà dal 19 al 21 ottobre 2018 in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 18:00 fino a notte inoltrata. Ma a cosa è dovuta la nascita di questa sagra? Il desiderio di trasmettere alle generazioni future un prodotto così genuino, radicato nella tradizione, ha fatto sì che fosse dato vita a questa sagra che unisce gente di tutte le categorie unite dalla stessa passione, quella del calzone.

Ideatore della Sagra del Calzone

L’idea è nata nel 1971 al cavaliere Giuseppe Cirielli, che era alla ricerca di un metodo originale per valorizzare la sua terra. L’iniziativa nel corso degli anni ha avuto enorme successo, tanto da arrivare alla 47esima edizione. Nel tre giorni della Sagra del Calzone centinaia di appassionati arriveranno da tutta la Puglia per assaporarne quanti ne vogliono. La festa, oltre al cibo, sarà caratterizzata anche da tanta buona musica e ci sarà un intenso intrattenimento, con spettacoli live sul palco attrezzato in piazza Vittorio Emanuele II.

Sagra del Calzone alla 47esima edizione

Interverranno artisti importanti che si esibiranno mentre gli operatori degli stand metteranno in bella vista i loro prodotti enogastronomici dedicati a tutti i prodotti tipici di Acquaviva delle Fonti e delle aree limitrofe. Il festival è comunque stato ideato per valorizzare e mettere in risalto le tradizioni culinarie locali, un appuntamento atteso che si rinnova di anno in anno e che cade sempre nel terzo weekend di ottobre, quindi nell’anno in corso dal 19 al 21 del mese. La Sagra è un’ottima occasione per gustare un piatto dal sapore memorabile e forte, difficile da dimenticare