Al Teatro Curci di Barletta, L’onore perduto di Katharina Blum

BARLETTA – Andrà in scena al Teatro Curci di Barletta L’onore perduto di Katharina Blum. Lo spettacolo avrà luogo dal 22 al 24 Novembre 2019. Si tratta del nuovo appuntamento per la stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Curci di Barletta ed è proposto dal Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia insieme agli Stabili di Napoli e Catania. Questo evento offre al pubblico una sorta di riflessione sulle responsabilità che ha la stampa narrando l’esistenza distrutta di Katharina Blum, una giovane onesta e virtuosa, divenuta oggetto di pettegolezzi e malignità. La sua colpa è quella di aver ceduto all’amore e di esserne stata vittima.

La trama

La trama de L’onore perduto di Katharina Blum narra la storia di una donne bella e giovane che durante un ballo di Carnevale incontra un criminale che però è sospettato di essere un terrorista. Innamoratasi del giovane, dopo una notte d’amore lo aiuta a scappare. Da quel momento la sua vita cambierà e il gesto fatto dalla giovane avrà un peso significativo sugli avvenimenti che accadranno. Sono gli anni della lotta armata e la stampa scandalistica, che fra i giornalisti più spietati vanta Werner Tötges, entra nella privacy di Katharina e trasforma tutto ciò che sa gettando fango sulla giovane. Katharina sarà accusata di essere stata complice del bandito e verrà definita estremista. La donna non avrà scelta e deciderà di pensare lei stessa alla sua giustizia.

L’onore perduto di Katharina Blum è stato anche un film

L’onore perduto di Katharina Blum è un romanzo scritto nel 1974 da Heinrich Böll, dal quale è stato fatto anche un film l’anno seguente prodotto da Margarethe von Trotta e Volker Schlöndorff. L’opera che andrà in scena al Teatro Curci di Barletta è riproposta su adattamento di Letizia Russo con la regia di Franco Però.