Connect with us

Festival

Bari, al via la prima edizione del Festival Corale Pugliese

Published

on

Festival Corale Pugliese

Si è svolta a Bari domenica 24 ottobre la prima edizione del Festival Corale Pugliese. La kermesse, organizzata dall’associazione Chorus Inside Puglia e da Federcori, ha avuto il supporto del ministero della Cultura e il gratuito patrocinio del Comune di Bari. La formula ha previsto diversi concerti corali in una sola giornata, che si sono svolti nelle piazze del capoluogo pugliese e nelle parrocchie. Ai concerti hanno fatto seguito momenti di animazione liturgica, flash mob e infine, a Bari vecchia, si è tenuto il concerto finale in piazza San Nicola. Gli appuntamenti sono iniziati alle ore 10:30.

16 cori hanno preso parte al Festival Corale Pugliese

Durante i concerti che si sono tenuti a Bari in occasione del Festival Corale Pugliese sono stati toccati tutti i generi musicali, dal sacro al profano, dal classico al moderno, dai canti a cappella a quelli accompagnati. Nella rassegna hanno partecipato 16 cori: Corale Santa Scorese, Palo del Colle, Coro dauno di Voci bianche U. Giordano, Coro Accordium, Santeramo in Colle, Coro del Faro, Coro Giovanile dauno U. Giordano, Coro Francesco&Chiara D’Assisi, Coro Jubilate Deo, Coro parrocchia Santa Maria del Carmine Manfredonia, Coro parrocchia Collegiata Maria SS Assunta, Coro Polifonico dauno U. Giordano, Coro San Filippo Neri, Coro Polifonico Saverio Mercadante,  Coro Sud Controcanto, Coro Stella Alpina, Coro Vic,The Little English Choir.

Tutti possono partecipare al festival

Al concerto finale del Festival Corale Pugliese hanno preso parte 250 coristi dei 16 cori iscritti al festival, che sono stati accompagnati da un gruppo strumentale diretto dal maestro Paolo Lepore. Fra le musiche suonate durante il concerto non sono mancate quelle dei Queen e di Ennio Morricone. L’associazione Chorus Inside Puglia, fondata nel dicembre 2020, ha lo scopo di promuovere la coralità e organizza eventi corali e festival e diffonde il patrimonio popolare. Fra gli obiettivi ha anche quello di formare direttori di coro e docenti delle scuole primarie e dell’infanzia. Ogni anno il festival viene organizzato in uno dei Comuni della Puglia e tutti i cori italiani vi possono partecipare.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Festival

Ospiti a Sanremo 2022 Checco Zalone e Maria Chiara Giannetta

Checco Zalone e Maria Giannetta, entrambi attori pugliesi, saranno ospiti a Sanremo2022

Published

on

sanremo 2022

Due pugliesi molto famosi hanno accettato l’invito di Amadeus per salire sul famoso palco dell’Ariston, dopo però una lunga trattativa. Saranno infatti fra gli ospiti a Sanremo 2022 nientemeno che Checco Zalone e Maria Chiara Giannetta, entrambi attori pugliesi, ed entrambi molto amati dal pubblico. Il festival avrà inizio a partire dal 1 febbraio su RaiUno e come al solito numerose saranno le presenze prestigiose che riempiranno i tanti momenti di questa meravigliosa kermesse canora. Checco Zalone ha accettato di partecipare alla manifestazione come superospite in una delle puntate che si terranno fino al 5 febbraio nella città dei Fiori.

Due pugliesi molto famosi ospiti a Sanremo 2022

Zalone e Amadeus hanno messo in piedi un siparietto durante il Tg1 delle 20 per annunciare la presenza dell’artista pugliese. Durante il telegiornale è stata rivelata la trattativa condotta dal presentatore siciliano per convincere Zalone a prendere parte alla manifestazione. Amadeus ha chiesto a Checco se questa volta sarebbe andato al festival di Sanremo, al che il comico ha chiesto sorridendo se aveva finito di pagare il mutuo. Amadeus ha risposto di si e il comico ha sentenziato che era meglio così, perché dopo che lui salirà sul palco dell’Ariston probabilmente non lavorerà più alla Rai, magari passerà appena a Telelombardia. Zalone dunque sarà fra gli ospiti a Sanremo 2022.

Anche la Giannetta presente e tanti altri ospiti

Oltre a Luca Medici, fra i pugliesi ospiti a Sanremo 2022 ci sarà anche la famosa attrice Maria Chiara Giannetta, originaria di Foggia, che sarà accanto ad Amadeus durante una delle 5 serate. Tantissimi i nomi dei big che parteciperanno alla kermesse canora, come lo stesso conduttore ha già annunciato. Saranno alla manifestazione Michele Bravi, Achille Lauro, Ana Mena, Rkomi, Iva Zanicchi,Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Emma, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Irama, Dargen D’Amico, La Rappresentante di Lista, Giovanni Truppi, Elisa, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Aka7even, Highsnob e HU, Noemi e Ditonellapiaga e Rettore.

Continue Reading

Trending