Programma del Bif&st, International Film Festival di Bari

BARI – Dal 21 al 28 Marzo 2020 si terrà il Bif&st, l’International Film Festival di Bari giunto alla sua 11esima edizione. La manifestazione avrà luogo al Teatro Piccinni, Teatro Petruzzelli, al Teatro Margherita e al Multicinema Galleria ed è patrocinata dal Comune di Bari. A collaborare per la realizzazione dell’evento è anche la Fondazione Apulia Film Commission. Ideatore della manifestazione è Felice Laudadio, che ne è anche il direttore, mentre a presiedere l’evento è il presidente onorario Ettore Scola, la regista Margarethe von Trotta.

Numerose le premiazioni dell’evento Bif&st

Consulente della direzione artistica del Bif&st è il critico Enrico Magrelli, la programmer è Giuliana La Volpe e il direttore organizzativo è Angelo Ceglie. Nell’ambito dell’evento ci saranno ovviamente i premi della stagione per il cinema italiano, e verranno assegnati dalla giuria svariati riconoscimenti più tre premi riguardanti le opere prime e seconde. Si tratta del Premio Ettore Scola, assegnato a Marco D’Amore per L’immortale come miglior regista, il Premio Mariangela Melato per il cinema a Paola Cortellesi come migliore attrice protagonista per Figli, e il Premio Gabriele Ferzetti assegnato a Toni Servillo come miglior attore protagonista in 5 è il numero perfetto.

Un festival dedicato al cinema

La Puglia si conferma anche quest’anno terra di cinema e con il Bif&st, l’International Film Festival, propone un evento imperdibile per gli appassionati e tutti gli operatori di settore. Il ricco cartellone comprende oltre a film in concorso anche retrospettive, anteprime nazionali e internazionali, documentari, cortometraggi, seminari, mostre e tantissimi eventi speciali che omaggiano il cinema in ogni sua forma. Ogni anno il festival assegna fra le tante premiazioni anche il Federico Fellini Award for Cinematic Excellence per l’eccellenza artistica e cinematografica