Prima colazione, ecco perché è importante

Fare una buona prima colazione è molto importante. Secondo quanto pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e dallo studio condotto da Juliane Richter dell’Università di Lubecca in Germania, rappresenta la base per un’alimentazione sana. Cercare di nutrirsi di mattina con i giusti cibi, aiuta infatti, a stare bene ed anche a dare tutte le opportune regolarità al nostro corpo. Secondo gli esperti però 23 milioni di Italiani almeno, tendono a sottovalutare l’importanza di questo pasto. Infatti, alcuni per fretta o per mancata abitudine non consumano questo pasto. È un errore grossolano, che bisogna assolutamente evitare.

I motivi per cui è importante la prima colazione

Fare la prima colazione è importante perché è comr regalare al corpo tutte le energie di cui ha bisogno. Quando infatti è di buon mattino, il corpo ha una maggiore propensione ad assumere su di nutrienti che vengono ingeriti. Questo significa dare l’energia necessaria per affrontare la giornata e anche per arrivare all’ora di pranzo senza troppa fame. Un passaggio fondamentale sia per mantenersi in forma, ma anche per assicurare al corpo il fabbisogno da un punto di vista del cibo.

Un pasto troppo spesso sottovalutato

Secondo quanto emerge da Doxa Unionfood, gli italiani sottovalutano la prima colazione. Ancora una volta, il nutrizionista e gastroenterologo Luca Piretta in una recente intervista ha sottolineato come sia importante però farla e in modo giusto. È come se si trattasse di una fabbrica che ha tutte le materie prime per lavorare già di buon mattino. Per quanto concerne invece, la scelta dei cibi da consumare per questo pasto, secondo l’esperto vi sono alcuni criteri da rispettare. Infatti, il mix ideale è: cereali, latte e frutta.