Puglia, Festival della Cooperazione Internazionale

FESTIVAL – Al via in Puglia la terza edizione del Festival della Cooperazione Internazionale. L’evento si terrà ad Ostuni, Taranto, Lecce dal 7 al 13 Ottobre 2019. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di salvaguardare il diritto di tutti per diventare persone. Fondata sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU l’evento si basa alla solidarietà e verte attorno a tre principi: il valore assoluto della persona umana, la qualità che devono avere le comunità umane, la capacità inclusiva dello sviluppo.

Nobili propositi quelli del Festival della Cooperazione Internazionale

La terza edizione del Festival della Cooperazione Internazionale si propone come obiettivo quello di instaurare un dialogo tra i cittadini e il mondo della cooperazione internazionale. Il tema che la contraddistinguerà sarà “Persone, comunità, sviluppo inclusivo” e racchiude il concetto di base di questo evento, ovvero quello che la persona chiede la rete di relazioni della comunità e di costruire processi di inclusione. Dunque, ognuno ha il diritto a costruirsi una stima adeguata per poi poter operare con e per gli altri.

Presenti ospiti nazionali e internazionali

Lo scopo finale di questo evento è quello di ridare forza all’etica che racchiude l’articolo 1 della “Dichiarazione universale dei diritti umani”. Proprio questo articolo, basato sul principio di fratellanza, ha come obiettivo quello di riconoscere ad ognuno diritti e dignità. La manifestazione si aprirà lunedì 7 ottobre con un evento ad Ostuni tutto al femminile. Successivamente ci saranno diverse iniziative nelle scuole a Taranto e a Lecce sull’educazione alla cittadinanza nel mondo e altri eventi riguardanti migrazioni, salute mentale, inclusione sociale delle persone con disabilità, finanza etica. Saranno presenti anche ospiti nazionali e internazionali.