Lecce: il rinnovato appuntamento con”Artigianato d’eccellenza”

E’ prevista a Lecce, presso la chiesa di San Francesco della Scarpa, da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018, la nona edizione della tradizionale mostra sui lavori di manifattura.

Si chiama “Artigianato d’eccellenza” e la sua creazione risale al 2009, grazie a Maria Lucia Seracca Guerrieri che, riuscendo a riunire gli artigiani che praticano  questa antica arte, è approdata alla scelta di creare uno spazio in cui si possa osservare la grande varietà dei processi per la creazione di lavori fatti a mano.

Il via all’evento avverrà il 25 maggio, dopo il taglio del nastro da parte del sindaco leccese Carlo Salvemini e il viceministro Teresa Bellanova. La fiera è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Ministero dello Sviluppo economico, dall’Associazione Dimore Storiche Italiane di Puglia, dal Fai (delegazione di Lecce), dall’associazione “Ville e Giardini di Puglia”, Provincia e Comune di Lecce.

le tre giornate della fiera verranno accompagnate da tre concerti gratuiti organizzati in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce: il 25 maggio alle 18, nella piazzetta del Convitto Palmieri,concerto del duo flauto e chitarra Giovanna Lorenzo e Matteo Costantini (L. Van Beethoven – Romanza in Fa, J. Ibert – Entr’Acte, A. Barrios – Villancico de Navidad, J. Hochewebwer – My Thriller); il 26 maggio alle 11 sarà invece la volta del quintetto di flauti composto da alunni del M° Luigi Bisanti (Gianmarco Corsano, Alessia Marzano, Milana Drobac, Sofia Delle Donne), che interpreteranno F.Kuhlau, Grand quartet in Mi minore Op. 103 (Andante Maestoso – Allegro con fuoco), Anonimo del XVII secolo in “Greensleeves”, A. Vivaldi in Concerto Op. 8 n°4 “L’ Inverno” (Largo) e Concerto per flauto in Re Maggiore RV 428 “Il Gardellino” (Siciliana), P. Čajkovskij in Danse des Mirlitons da “Lo Schiaccianoci”. Finale musicale domenica 27 alle 17 con le violiniste Paola Barone, Michela Cerfeda, Alessandra Maglie, Noemi Puricella in G. P. Telemann, Concerto a 4 Violini N.3 TWV 40:203 (Grave. Allegro. Largo e staccato. Allegro), A. Vivaldi in Allegro in re minore per 4 violini, A. Waignein: 4 brani per 4 violini in Mulberry Bush. Haurrak Ika Suzue. Bloublichky. Danse Basque Espagnole.