Connect with us

Eventi in Puglia

Lecce: il rinnovato appuntamento con”Artigianato d’eccellenza”

Published

on

Lecce

E’ prevista a Lecce, presso la chiesa di San Francesco della Scarpa, da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018, la nona edizione della tradizionale mostra sui lavori di manifattura.

Si chiama “Artigianato d’eccellenza” e la sua creazione risale al 2009, grazie a Maria Lucia Seracca Guerrieri che, riuscendo a riunire gli artigiani che praticano  questa antica arte, è approdata alla scelta di creare uno spazio in cui si possa osservare la grande varietà dei processi per la creazione di lavori fatti a mano.

Il via all’evento avverrà il 25 maggio, dopo il taglio del nastro da parte del sindaco leccese Carlo Salvemini e il viceministro Teresa Bellanova. La fiera è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Ministero dello Sviluppo economico, dall’Associazione Dimore Storiche Italiane di Puglia, dal Fai (delegazione di Lecce), dall’associazione “Ville e Giardini di Puglia”, Provincia e Comune di Lecce.

le tre giornate della fiera verranno accompagnate da tre concerti gratuiti organizzati in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce: il 25 maggio alle 18, nella piazzetta del Convitto Palmieri,concerto del duo flauto e chitarra Giovanna Lorenzo e Matteo Costantini (L. Van Beethoven – Romanza in Fa, J. Ibert – Entr’Acte, A. Barrios – Villancico de Navidad, J. Hochewebwer – My Thriller); il 26 maggio alle 11 sarà invece la volta del quintetto di flauti composto da alunni del M° Luigi Bisanti (Gianmarco Corsano, Alessia Marzano, Milana Drobac, Sofia Delle Donne), che interpreteranno F.Kuhlau, Grand quartet in Mi minore Op. 103 (Andante Maestoso – Allegro con fuoco), Anonimo del XVII secolo in “Greensleeves”, A. Vivaldi in Concerto Op. 8 n°4 “L’ Inverno” (Largo) e Concerto per flauto in Re Maggiore RV 428 “Il Gardellino” (Siciliana), P. Čajkovskij in Danse des Mirlitons da “Lo Schiaccianoci”. Finale musicale domenica 27 alle 17 con le violiniste Paola Barone, Michela Cerfeda, Alessandra Maglie, Noemi Puricella in G. P. Telemann, Concerto a 4 Violini N.3 TWV 40:203 (Grave. Allegro. Largo e staccato. Allegro), A. Vivaldi in Allegro in re minore per 4 violini, A. Waignein: 4 brani per 4 violini in Mulberry Bush. Haurrak Ika Suzue. Bloublichky. Danse Basque Espagnole.

Traduttore e addetto marketing per le aziende, ama viaggiare, leggere e creare agglomerati di pensieri, costruzioni maestose e imponenti di lettere e parole, il cui collante è il solo potere della fantasia.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Concerti

Walter Celi, polistrumentista si esibisce a Taranto

Musica rhythm and blues, sul palco de La Stazione 37, 30 Marzo 2023

Published

on

Walter Celi concerto a Taranto

Walter Celi, famoso polistrumentista, cantante e songwriter pugliese, il cui sangue è un mix italiano, greco e infine etiope.  La musica non può essere diversa: songwriting meticcio. Una musica personalizzata, che subisce l’influenza di un po’ tutti gli stili ma che rimane naturale. Si tratta di musica di strada, da rhythm and blues, a soul e cantautorato italiano che risale agli anni ‘70. L’artista sale sul palco, anche questa volta per questione di tradizione e di devozione.

Walter Celi in live: chi è il celebre artista

Walter Celi è stato premiato in più occasioni, nel corso degli ultimi anni e stato premiato per esempio al circuito Keep On Live con il titolo di Best Performer. Lo scorso anno, il 24 settembre 2021 ha pubblicato She’s Back, nonché ilterzo album, seguito poi da un fantastico tour italiano. Rolling Stone Italia lo ha scelto come artista soul italiano nel contest Cafè Unplugged. Nel corso di questo evento invece viene accompagnato da Blend Project, ovvero la sua band che lo ha aiutato a scrivere molto brani, tutti di successo.

Informazioni sull’evento

Per partecipare all’evento è necessario fare parte dei tesserati Arci. Il Contributo Artistico è di € 15. Per prenotare, di può procedere direttamente online. Lo spettacolo sarà alla Stazione 37 in viale Duca D’Aosta, 37 a partire dalle ore 22:00. Per tutte le informazioni chiamare il numero 3939305967.

Continue Reading

Trending