View of a theater Riconoscimento editoriale: FLickr

TARANTO – Presso la città pugliese, la stagione estiva è il momento di essenziale importanza per la fruizione di eventi di natura culturale. A tal proposito, il comune ha organizzato il progetto culturale con titolo P.A.S.S.I (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta, e Innovazione nella Terra delle Gravine). L’idea dell’evento viene a crearsi a partire dal progetto artistico triennale a cura del Teatro delle Forche. Esso non sarebbe potuto verificarsi, se non avesse rispettato l’avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.

I diversi appuntamenti si terranno da domani, con diversi titoli: “Ritratti” il 10 luglio, “Risvolti” l’11 luglio, “Riflessi” il 17 Luglio. Partenza alle ore 21.00, dal Teatro Comunale di Massafra.

«Passi Segreti – si legge nelle note di regia del direttore artistico Giancarlo Luce – è una rassegna di teatro dei luoghi che propone spettacoli teatrali scelti che si prestano ad essere inseriti in contesti architettonici della città in quanto ne coniugano il carattere, le consonanze, l’afflato poetico. 
Sono passeggiate di cui lo spettatore non conosce il percorso né la meta ma possiede come bussola un tema, un “Nome”, un presagio, e come punti di riferimento preludi artistici partecipati. 
È un invito a seguire, a scegliere, ad amare un luogo e a sentirsi amati, a fidarsi degli artisti e a seguirli in un percorso a metà tra finzione e realtà, come nella letteratura a prestarsi a diventare personaggi di un romanzo, a sollevare l’animo al di sopra della quotidianità immaginandosi per un’ora un mondo diverso.»

Affrattarsi alla prenotazione, dato che sarà obbligatoria. I posti sono limitati. Per Info e prenotazioni, rivolgersi al seguente link www.teatrodelleforche.com oppure contattare via e-mail info@teatrodelleforche.com; 0998801932/3497291060.
Ticket d’ingresso per ogni spettacolo teatrale itinerante: intero 10 euro / ridotto 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone e per chi acquista la card “Passi segreti”).