I paesaggi più suggestivi della Puglia

PUGLIA – Tra i paesaggi più suggestivi della Puglia da non perdere troviamo quelli che ci regala Castel Del Monte, fortezza situata sulla cima di una collina, isolato da tutto e da tutti, fatto costruire da Federico II nel 1240 con pianta ottagonale, forma insolita per gli edifici dell’epoca. La bellezza del territorio di Andria si può ammirare da questa costruzione che domina tutta la valle della Murgia e ci consente di spaziare lo sguardo fino al mar Adriatico.

Meraviglie tra Grotte di Castellana, Monopoli e Gravina di Puglia

Un altro paesaggio fantastico lo regalano le Grotte di Castellana, indubbiamente tra i luoghi più visitati in Puglia: le grotte sono un complesso affascinante di cavità sotterranee la cui formazione ricorda l’inferno dantesco e risale a circa 90 milioni di anni fa. Imperdibile è Monopoli, una piccola città ricca di edifici storici e bellezze naturali: la città conserva ben nove chiese medievali tutte da scoprire. Altra località che regala i alcuni tra i paesaggi più suggestivi della Puglia è Gravina di Puglia, cittadina situata nell’attuale Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ricca di fascino per la sua impronta medievale e situata accanto ad uno dei tanti burroni a confine tra Puglia e Basilicata.

Paesaggi di Lecce, Ostuni e Alberobello

Altra città della Puglia che regala paesaggi unici è Lecce, chiamata anche “la Firenze del sud”, che vanta un centro storico ricco di edifici barocchi. Bellissima è anche Ostuni, in provincia di Brindisi c’è Ostuni, soprannominata la “città bianca” per le sue casette bianche di roccia calcarea. Incantevoli gli scorci che si possono ammirare nel centro storico con le sue stradine, scalini e i deliziosi negozietti incastonati ovunque. Tra i luoghi più suggestivi della Puglia non può mancare Alberobello, cittadina nota anche come “la città dei trulli” e patrimonio dell’Unesco dal 1996. Affascinanti i trulli, delle piccole casette con base circolare e tetto spiovente con pianta rotonda realizzati con pietra calcarea.