A Conversano la conferenza Il Riminese con il cappello che incantò Conversano

CONVERSANO – Si terrà Mercoledì 29 gennaio 2020 a Conversano la conferenza Il Riminese con il cappello che incantò Conversano. L’evento avrà luogo nell’Aula Magna Scuola media Forlani-Carrelli. La conferenza è organizzata dall’Associazione culturale musicale – Centro Studi – “G. Piantoni” del comune e per la sua realizzazione ha partecipato anche la Scuola Media Forlani-Carelli, una scuola con percorsi di musica.

Presenterà la conferenza il professore Galati

Riminese con il cappello che incantò ConversanoLa conferenza Il Riminese con il cappello sarà presentata dal professore Galati Pierfrancesco, professionista musicale ed esperto di bande. Il professore parlerà a fondo del maestro Piantoni, personaggio scomparso da oltre settanta anni. Galati parlerà della sua vita e delle opere dell’artista, che sono all’incirca un centinaio. Sul maestro rivelerà anche ulteriori novità scoperte recentemente. Le novità riguardano il ritrovamento di alcune trascrizioni di composizioni del maestro in versione JAZZ. Questo ritrovamento dimostra come Piantono fosse un personaggio poliedrico e innovativo, sempre alla ricerca di cose nuove e decisamente insolite per il periodo in cui visse.

Ingresso libero per la conferenza Il Riminese con il cappello

La scoperta riguardante le trascrizioni di composizioni in versione jazz del Piantoni sono una rivelazione importante, soprattutto se si pensa che il jazz era vietato durante il fascismo. Negli ultimi tempi Piantoni è stato particolarmente gradito nella regione veneta e nel Friuli. Infatti, ben 13 concerti si sono tenuti in tre anni. IN questi concerti sono stati suonati pezzi che non si sentivano da tempo e altri che erano addirittura inediti. Nel corso della conferenza Il Riminese con il cappello che incantò Conversano il professor Galati utilizzerà sistemi multimediali per narrare la vita dell’artista. Prenderanno parte all’incontro i professori della scuola, gli alunni, le personalità del comune e tutti coloro che manifestano interesse e passione per la cultura.