Romano Prodi in Puglia presenta la sua biografia

La visita di Romano Prodi in Puglia, e precisamente nella sede di Exprivia a Molfetta, è stata motivata dal fatto che doveva presentare la sua biografia. L’ex premier ha detto che la Puglia diventerà un polo di ultra modernità e ha lanciato la sfida a politica, imprese e università. Ospite del Club Albert, il progetto culturale di Exprivia, Prodi ha sottolineato che la zona di Bari può diventare un grande punto di attrazione per i giovani e che bisogna approfittare delle risorse in arrivo. La regione secondo Prodi non deve più aspettare, perché con le risorse che saranno disponibili è pronta per fare il salto di qualità.

Presentazione della biografia di Romano Prodi in Puglia

Durante la presentazione della biografia di Romano Prodi in Puglia,  nella sede di Exprivia a Molfetta, in provincia di Bari, l’ex premier ha ribadito che bisogna approfittare dei fondi che stanno arrivando e che saranno utili per far diventare Bari un grande punto di attrazione per i giovani. A definire l’ambito saranno il mondo accademico, politico e imprenditoriale, che sapranno come renderla attrattiva. Occorre lasciare da parte l’idea che le eccellenze sono fuori dalla Puglia ed è necessario che vi sia una zona in cui il Mezzogiorno diventi attrattiva. La zona di Bari ha questo grande potenziale e occorre approfittare delle risorse per farlo uscire fuori.

Il libro è stato scritto con Marco Ascione

Nel corso della breve permanenza di Romano Prodi in Puglia ha dunque presentato il suo libro scritto con il giornalista Marco Ascione e pubblicato da Solferino.  Domenico Favuzzi, presidente di Exprivia, ha detto di essere molto soddisfatto delle parole di Prodi e ha aggiunto che è proprio vero che stiamo vivendo una grande opportunità a livello nazionale ed europeo. Quindi, ha sostenuto il pensiero di Prodi, dicendo che la Puglia deve proporsi in modo nuovo, e veramente può diventare una regione di eccellenza anche fuori dalla nazione, e in diversi ambiti, nelle scienze, nello spazio, nella meccanica di precisione, nel turismo e nell’agroindustria.