Sei i vincitori del Premio Extravergine in Puglia

La cerimonia di premiazione dei sei vincitori del premio Extravergine in Puglia si terrà sabato 12 marzo, alle 18.30, al Teatro Apollo di Lecce. Fra i vincitori c’è anche la ricercatrice Maria Saponari del Cnr Bari che ha rilevato la Xylella per prima. Fra le sei personalità che hanno vinto il premio c’è anche Antonio Panaro, comandante dei Vigili del fuoco di Lecce, per l’attività di contrasto agli incendi svolta nell’estate 2021. Il contributo del comandante è stato decisivo per proteggere buona parte del paesaggio agricolo e naturalistico del Salento. Premio attribuito anche al giornalista del TgR Puglia Gianluca Lovagnini per la sua attività di cronista svolta nell’interesse del settore olivicolo.

I vincitori del premio Extravergine in Puglia riceveranno un’opera d’arte

Altri personaggi che sono stati insigniti del premio Extravergine in Puglia sono anche Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento, Nicola Di Noia, direttore del Consorzio Olivicolo Nazionale Unaprol e Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce. Per il contributo dato all’olivicoltura e alla crescita del territorio, ciascun vincitore riceverà un’opera d’arte, costituita da una statuetta in legno d’ulivo realizzata dal maestro Vito Russo. Gli organizzatori hanno detto che a promuovere il riconoscimento è il Centro di Educazione Ambientale “Posidonia” di Ugento (Lecce). L’iniziativa rientra in un lavoro che da decenni viene fatto sul territorio allo scopo di valorizzare e promuovere la filiera olivicolo-olearia.

Scopo dell’iniziativa è dare slancio all’economia regionale

L’obiettivo del premio Extravergine in Puglia è quello di dare un notevole slancio all’economia regionale e proteggere allo stesso tempo l’identità storico-culturale della Puglia. Mino Pierri, presidente di “Posidonia”, ha detto che in questi anni contrassegnati dalla distruzione apportata dalla Xylella e poi dalla pandemia, le aziende olivicole sono state duramente colpite e bisogna supportare la filiera e il territorio. Il premio, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato all’olivicoltura. La serata di premiazione verrà condotta da Arianna Ciampoli, volto noto della Rai e di TV2000.