Slc Cgil organizza l’evento “Il senso delle parole”

BARI – La Slc Cgil ha organizzato un convegno sull’informazione dal titolo “Il senso delle parole”. L’evento ha la collaborazione di: Fnsi, Assostampa, Ordine dei Giornalisti di Puglia e Cgil regionale.

L’evento si è svolto all’Excelsior di Bari e ha avuto la presenza anche del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Antonio Loprieno, vice presidente di Radici Future Produzioni, ha coordinato i lavori.

Obiettivo dell’iniziativa è stato trovare strategie comuni per affrontare la crisi dell’editoria giornalistica in Puglia. Infatti, in Puglia si vendono solo 60mila copie di giornale.

“Solo il 27% dei pugliesi lo scorso anno ha letto almeno un libro. In città come Trani, 60mila abitanti, o Andria, 100mila abitanti, vi è solo una libreria” hanno spiegato da Slc Cgil.

In più, durante l’evento c’è stata la presentazione del libro “L’industria dei sensi”. Il libro ha come autore Sergio Bellucci. All’evento, infatti, Bellucci ha ottenuto l’intervista di Enrica Simonetti.

Emiliano ha dichiarato di essere d’accordo ad aprire un tavolo per affrontare la situazione dell’editoria pugliese. In più, si chiede perché non esistono guarentigie per i giornalisti in generale.

Il pericolo sarebbe rappresentato anche dai siti online secondo il Presidente di Assostampa Bepi Martellotta. Infatti, per Martellotta: “200 solo in Puglia che, a fronte di un compenso di 50 centesimi ad articolo, sfruttano giornalisti privi di qualsiasi tutela. Questi giornalisti precari oggi rappresentano i due terzi della categoria in Italia”.

Da qui, l’idea di fare un Patto Regionale per l’informazione, che coinvolga anche il Miur per la promozione della lettura.