Nel 2021 Castellana Grotte festeggia 850 anni dalla nascita

La città di Castellana Grotte nel 2021 festeggia 850 anni dalla nascita. La città pugliese infatti è stata fondata nel 1171 e per questa importante ricorrenza il comune vuole dare avvio a dei festeggiamenti speciali. L’intenzione è quella di mettere in risalto la storia di questa città e di come nei secoli si è sviluppata fino ad arrivare alla scoperta del complesso carsico nel 1938. Negli anni seguenti il complesso è stato adeguatamente organizzato per renderlo fruibile ai turisti e apportando enormi vantaggi per la cittadina che ha trasformato col passare del tempo la sua economia.

Un po’ di storia di Castellana Grotte

Fondata nel 1171, Castellana Grotte vanta una data certa della sua nascita perché riportata nello “Statuto di Fondazione”. A redigerlo fu l’Abate Eustasio del monastero benedettino di Conversano che diede a Nicola e Costantino alcuni territori del monastero. Su queste terre era stato costituito il villaggio di “Castellano”, a cui il monastero stesso aveva permesso di coltivare le terre donate da Goffredo. Questo statuto fu molto importante e regolò i rapporti tra i cittadini di castellana e il monastero conversanese fino a quando nel 1806 venne abolito il feudalesimo. Per festeggiare questo grandioso evento l’Amministrazione Comunale ha nominato un Comitato Tecnico che dovrà occuparsi di organizzare gli eventi nel corso dell’anno 2021.

Chi sono i componenti del Comitato Tecnico

Fra i componenti del Comitato Tecnico che dovrà occuparsi degli eventi da organizzare per i festeggiamenti a Castellana Grotte appartenenti alle istituzioni ci sono il Sindaco Francesco De Ruvo, Emanuele Caputo, Presidente del Consiglio Comunale e Vanni Sansonetti, assessore con delega alla Cultura. Invece, per quanto riguarda il mondo della cultura vi fanno parte lo studioso di storia locale Domenico Bulzacchelli, l’arciprete don Vito Castiglione Minischetti, la studiosa prof.ssa Maria Luigia Clori, il giornalista Sebastiano Coletta, il dott. Antonio Fanizzi, autore di pubblicazioni storia tra cui “L’abate Eustasio e la fondazione di Castellana nel 1171”, l’esperto d’arte dott. Giacomo Lanzilotta, l’autore di pubblicazioni di storia locale Donato Mastromarino, il direttore editoriale Antonino Piepoli, il giornalista Nicola Roncone, il collaboratore in pubblicazioni di storia locale Angelo Totaro.