Il Parco Rudiae di Lecce premiato come Best Hidden Gem Venue

Il prestigioso riconoscimento del Best Hidden Gem Venue è stato assegnato al Parco Rudiae di Lecce, la gemma nascosta della città barocca. Per la prima volta la cerimonia della consegna del premio si è svolta sul web mercoledì sera, e vi hanno preso parte 400 addetti ai lavori provenienti dai paesi che hanno ottenuto il riconoscimento. Due nuove categorie sono state aggiunte alle cinque già presenti nel Premio, ideati per premiare le sedi che stanno facendo del loro meglio per portare avanti il settore turistico durante l’emergenza sanitaria.

Il premio Best Hidden Gem Venue assegnato al Parco Rudiae di Lecce

Il riconoscimento “Best Hidden Gem Venue“ assegnato al Parco Rudiae di Lecce lo definisce come una delle attrazioni di nicchia, capace di far vivere ai visitatori esperienze oltre l’ordinario. Dal 2018, grazie a un accordo stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e ARVaSrl, in collaborazione con il Comune di Lecce, il parco è visitabile. L’accordo è stato siglato per promuovere e valorizzare il Parco Archeologico della città fondata dai Messapi e l’Anfiteatro romano, edificato durante il regno di Traiano nei primi anni del II sec. d.C.

L’unica città con due anfiteatri romani è la città barocca di Lecce

Unica città al mondo a possedere due anfiteatri romani situati nel raggio di circa tre chilometri, Lecce ha il vanto di essere la sede del teatro di Lupiae in Piazza Sant’Oronzo, e quello dell’antica Rudiae, situato nelle campagne all’ingresso del capoluogo salentino. Il Parco Rudiae di Lecce in questi anni è stato anche location speciale di diversi spettacoli teatrali del progetto Taotor – Teatro, mito e archeologia di Astragali teatro, che Regione Puglia ha cofinanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia.

YouTube video