La prima tappa europea del SailGp 2021 sarà Taranto

Avrà luogo a Taranto la prima tappa europea del SailGp 2021, il Campionato Mondiale di Vela su catamarano  si svolgerà infatti il 5 e il 6 giugno del prossimo anno. Ogni anno la SailGp fa tappa in quattro continenti e in occasione dell’edizione 2021 ci sarà anche la tappa alle Bermuda. La chiusura del campionato di vela è prevista a San Francisco. Nonostante non si conoscono ancora nel dettaglio tutte le altre tappe che verranno percorse durante il campionato è comunque certa la notizia che la prima giornata europea della competizione si terrà a Taranto.

Il SailGp 2021 occasione grandiosa per la città di Taranto

Il campionato mondiale di vela è stato ideato da Larry Ellison, il fondatore di Oracle, con la collaborazione dell’oro olimpico Russell Coutts. Le regate del SailGp 2021 si svolgeranno nel Mar Grande, mentre verrà allestito il Race Village in collaborazione con l’autorità di sistema Portuale del Mar Ionio. Il sindaco della città dei due mari Rinaldo Melucci ha sottolineato che oltre all’entusiasmo di vivere questa giornata nella città pugliese la gara è l’occasione per Taranto di mostrare gli impegni assunti nel confronti dei 26 paesi mediterranei, in vista dei Giochi del 2026.

La città di Taranto è l’unica tappa italiana per la regata

Taranto sarà quindi la sola tappa italiana per la regata. L’evento ha già prodotto ricadute economiche per almeno cinque volte in più rispetto all’investimento fatto all’inizio. Inoltre, alle regate del SailGp 2021 prenderanno parte anche i catamarani della classe F50, in grado di compiere voli straordinari sulla superficie del mare. Gli scafi erano già utilizzati nella Coppa America e per l’occasione erano armati da 8 equipaggi nazionali. Melucci ha detto con soddisfazione che la competizione mostrerà alle televisioni di tutto il mondo una Taranto formidabile e la gara richiamerà migliaia di visitatori e appassionati sportivi.