Puglia, il 20 giugno si correrà il campionato di ciclismo femminile su strada

E’ arrivata la notizia ufficiale per il campionato di ciclismo femminile su strada. Il presidente della Fci Cordiano Dagnoni ha comunicato che si terrà il 20 giugno in Puglia, l’opportunità si è finalmente concretizzata. La notizia era molto attesa e permette di dare una risposta certa ad un’esigenza piuttosto sentita e richiesta. Cordiano Dagnoni aveva incontrato a Bari i sindaci dei 12 Comuni interessati, Monopoli, Conversano, Mola di Bari, Alberobello, Polignano a Mare, Castellana Grotte, Giovinazzo, Locorotondo, Fasano, Cisternino, Rutigliano e Ceglie Messapica. La conferma che il percorso si farà è stata data il 22 maggio, ed ha ricevuto anche l’approvazione dalla Federciclismo.

Il campionato di ciclismo femminile su strada molto atteso

Dopo aver ottenuto la delibera del consiglio federale Federciclismo ha ufficializzato la notizia che il campionato di ciclismo femminile su strada si terrà in Puglia domenica 20 giugno. Il percorso sarà quello della Costa dei Trulli. Il presidente della Fci Cordiano Dagnoni ha dichiarato di essere molto soddisfatto della notizia e ha aggiunto che ha messo davvero molto impegno per far andare in porto questo evento. I sindaci della Costa dei Trulli, guidati dal sindaco di Giovinazzo Tommaso De Palma, hanno portato avanti l’iniziativa con grande caparbietà e senza arretrare nelle loro intenzioni.

L’evento delle donne in bicicletta porterà in alto il territorio

Dagnoni ha ribadito che questo campionato di ciclismo femminile su Strada porterà in alto la storia organizzativa della Puglia. I tricolori verranno organizzati da Spes Alberobello, invece, i 12 comuni collaboreranno all’iniziativa che rientra nelle attività di rilancio e promozione turistica del territorio, che la pandemia ha segnato come negli altri posti. Il progetto Costa dei Trulli è già avviato dal 2018 da un numero di municipalità ristrette, ma adesso le città che hanno aderito in tutto sono 12, e sono fra quelle più attrattive della regione per le spiagge e le bellezze artistiche ma anche monumenti, costruzioni caratteristiche, musei, grotte e molto altro.