Puglia premiata alla prima prova della Coppa Italia XCO Valle dei Templi Agrigento

Alla Coppa Italia XCO Valle dei Templi Agrigento la Puglia è stata premiata come 8ª regione nel panorama nazionale. Francesco De Lorenzo di Monopoli, tecnico regionale della Federazione Ciclistica Italiana, ha detto che, visto che l’XCO è una disciplina molto tecnica nel mondo della Mountain Bike, tanto da diventare Olimpionica, tende ad estremizzare i percorsi di gara. Per questo è stato messo molto impegno sulla tecnica dei ragazzi, pesi, sguardo, corretta scelta delle linee, e molto è stato imparato da coloro che hanno maggiore esperienza e sono anche più bravi. Tuttavia, la Puglia ha comunque fatto la sua parte.

Puglia raggiunge obiettivi alla Coppa Italia XCO

Nell’ambito della Coppa Italia XCO Valle dei Templi Agrigento la Puglia ha dunque raggiunto 3 obiettivi, ovvero tornare a casa sani, concludere la gara e prendere punti. Francesco De Lorenzo ha detto che tutto questo è stato raggiunto e addirittura in tutte le 3 le categorie convocate. Le donne dovevano essere tra le prime 10, e infatti Rosmery Marco della Asd 1D+ e Jennifer Fosco della Mtb Casarano sono giunte rispettivamente 8ª e 9ª di categoria donne allieve. Per poco Luca Bardi della SalisBike ha sfiorato il podio degli esordienti 2º anno, ha corso al 5º per tutti i giri e poi è invece arrivato 6°.

Ottava la Puglia in ambito nazionale

Marco Russo della GC Salentino è arrivato 8º , ma sia lui che Bardi hanno dato esempio di tecnica e costanza. Poi ci sono gli alfieri del Team Bike Martina Franca, Giovanni Caricasulo, che è arrivato 15º, e Andrea Rocchetti, che è giunto  20º tra gli allievi di 2º anno. Gli atleti pugliesi che il Tecnico Regionale De Lorenzo ha convocato alla Coppa Italia di Mountain Bike hanno mostrato gioia e gratitudine per questa incredibile esperienza. La Puglia ha ottenuto il riconoscimento come 8ª regione in ambito nazionale, un grande risultato che ha soddisfatto tutti.