Dopo 5 anni torna la Bandiera Blu a Monopoli

Il riconoscimento della Bandiera Blu a Monopoli ritorna dopo cinque lunghi anni. La città riprende a sperare per questo prestigioso riconoscimento della Fee Italia che valuta le spiagge e ne attesta la balneabilità. Cristian Iaia, assessore comunale al Turismo, ha detto che alla città dal 2016 non era più toccata la Bandiera Blu. Quando è arrivato al Comune di Monopoli l’invito ufficiale per prendere parte alla conferenza di lunedì 10 maggio per via telematica per annunciare le Bandiere Blu 2021 l’assessore ha capito che era fatta. Il riconoscimento è stato confermato durante l’evento, con grande soddisfazione di Iaia.

Grande soddisfazione per la Bandiera Blu a Monopoli

Con il riconoscimento della Bandiera Blu a Monopoli il turismo cittadino tirerà un sospiro di sollievo, grazie anche ad un altro importante riconoscimento nazionale dato dalle vele di Legambiente, che da 4 nel corso degli anni sono passate a 5. Per ottenere la Bandiera Blu bisogna rispettare, oltre che la balneabilità, anche altri parametri. Monopoli negli ultimi anni non ha ottenuto il riconoscimento anche a causa della raccolta differenziata ferma al 20%. La decisione sindaco Angelo Annese, di estendere porta a porta la raccolta, ha dato i suoi frutti. La percentuale della differenziata è salita al 78%, un bel traguardo che ha significato tanto per ottenere la Bandiera Blu.

Il sindaco felice del riconoscimento ottenuto

L’entusiasmo per la Bandiera Blu a Monopoli è incontenibile, e il sindaco Annese ha detto di essere orgoglioso del traguardo raggiunto. Per l’assessore Iaia il riconoscimento è una ricompensa per gli anni di duro lavoro che la città ha fatto e per l’amministrazione che ha investito in ospitalità e servizi. La Bandiera Blu adesso sprona tutti a proseguire e a fare ripartire più forte la città. Il riconoscimento permette di guardare all’estate alle porte con maggiore fiducia. Il risultato premia l’attenzione che l’amministrazione pone ha rivolto nel tutelare il territorio e rappresenta un simbolo di rinascita e speranza per un futuro grandioso.