A San Severo la Festa del Soccorso, storie e tradizioni

Nella cittadina di San Severo si festeggia ogni anno la Festa del Soccorso dedicata alla patrona della città. Ricca di tradizione e ritualità, la festa celebra la Madonna del Soccorso, patrona della diocesi e della città di San Severo, durante la quale si tengono numerosi eventi, a partire dalla terza domenica di maggio sino al successivo lunedì. La Madonna viene affiancata da altri patroni che sono i santi Severino abate e Severo vescovo. Questa festa vanta due processioni, durante le quali in spalla vengono portati simulacri di santi, tra cui gli angeli Gabriele, Custode, Michele e Raffaele, che vengono venerati nella Chiesa del Soccorso, o nota meglio come Santuario di Sant’Agostino.

Durante la Festa del Soccorso si tiene il Palio delle Batterie

Un evento che rende particolare la Festa del Soccorso è il Palio delle Batterie. Si tratta di scoppi di batterie pirotecniche incendiate a seconda del passaggio dei cortei sacri nei venti rioni. Fra i palii pirotecnici che si svolgono vi sono quelli delle batterie processionali a cura dell’Associazione Procivitate di San Severo e quello curato dall’Associazione Proloco di San Severo, che si chiama delle Batterie Serali. Il Palio ha luogo la terza domenica di Maggio ed è una competizione fra i quartieri, e vince la batteria che viene allestita meglio. Durante le giornate di festa vengono distribuite piantine con scudetti dei rioni partecipanti, poi viene scelto il vincitore da una giuria tecnica.

Chi è il Fujente

Una figura della tradizionale Festa del Soccorso è il Fujente, una persona che non ha specifiche qualifiche specifiche e che decide di correre vicino al fuoco per devozione o goliardia. Questa figura indossa panni vecchi perché sa che a fine giornata saranno quasi bruciati dal fuoco delle batterie. Questa tradizione ancora oggi viene continuata e rappresenta una sorta di sfida verso il pericolo che è il fuoco, anche se in realtà il momento del Palio delle batterie è qualcosa che unisce tutti ed è parte del tipico folclore della città di San Severo.