Viaggio nel tempo al Museo Ferroviario di Puglia a Lecce

Fare un bellissimo viaggio nel tempo è possibile, basta visitare il Museo Ferroviario di Puglia di Lecce. Il pubblico è invitato da Improvvisart a visitare il museo per vedere gli attori narrare vita e vicende di personaggi nuovi in abiti d’epoca. Le scene sono ambientate negli anni ’30, ’50 e ’70 . L’evento rientra nell’ambito del progetto “Periferie al centro”, coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese e dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale e Assessorato al Bilancio e programmazione unitaria, Politiche Giovanili, Sport per tutti. L’iniziativa avrà luogo Domenica 27 settembre e darà modo al pubblico di trascorrere del tempo piacevole tra carrozze passeggeri e antichi locomotori.

Gli attori indosseranno abiti d’epoca

Con indosso gli abiti di varie epoche gli attori al Museo Ferroviario di Puglia di Lecce faranno rivivere il periodo storico tra il 1930 e il 1970. Alcuni di loro si trasformeranno in macchinisti, altri in ferrovieri, altri ancora in operai e tabacchini e porteranno alla scoperta del Museo facendo vivere al pubblico un vero e proprio viaggio nel tempo. Sarà una splendida occasione per ammirare da vicino la locomotiva a vapore 316 FSE del 1913, superstite unica del suo gruppo e la sola macchina presente ancora oggi del parco locomotive della Società per le Ferrovie Salentine.

Esperienza unica al Museo Ferroviario di Puglia

Il pubblico all’interno del Museo Ferroviario di Puglia potrà ammirare anche altre locomotive del passato. Fra queste da vedere è sicuramente la locomotiva elettrica a corrente continua delle Ferrovie dello Stato, i rotabili della storica Manifattura Tabacchi di Lecce, la prima “Littorina” delle Ferrovie Sud Est, ma da non perdere è anche il Treno Storico “Salento Express”. Inoltre, il Museo dispone anche di ambienti della stazione perfettamente ricostruiti dove sono esposti oggetti che in passato erano utilizzati dai ferrovieri. Vi sono anche plastici di stazioni italiane, del Salento, americane, ad opera di AISAF – Associazione Ionico Salentina Amici delle Ferrovie.