Il cinema antimilitarista è il titolo della mini rassegna presentata in Puglia

Si intitola Il cinema antimilitarista la mini kermesse che la Regione Puglia e Apulia Film Commission hanno deciso di presentare presso la Mediateca Regionale Pugliese. Si tratta di due film di satira antimilitarista che hanno fatto la storia del cinema. A promuovere la rassegna è la Regione Puglia in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del progetto “Mediateca Regionale” a valere su risorse del Bilancio autonomo della Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica. La rassegna avrà inizio nella giornata di giovedì 17 alle 19, con “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin, film del 1940, e anche quello dell’attore con maggiore successo commerciale.

Secondo appuntamento de Il cinema antimilitarista martedì

Considerato il film più bello e significativo della sua carriera artistica dalla critica e dal pubblico, il film verrà proiettato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. L’altro film che rientra nella rassegna intitolata Il cinema antimilitarista, che verrà proiettato nella giornata di martedì 22 alle 19, è “Il Dottor Stranamore” di Stanley Kubrick, film capolavoro del 1964. Si tratta di un film satira sulla follia atomica e sul militarismo americano e Kubrick descrive il meccanismo atroce in maniera davvero bizzarra. I due film, che sono stati candidati agli Oscar come “Miglior Film”, verranno proiettati in lingua originale e conterranno anche i sottotitoli in italiano.

La rassegna realizzata con la Fondazione Apulia Film Commission

La realizzazione di questo appuntamento, che porta il titolo Il cinema antimilitarista, è stata possibile grazie all’interesse e alla collaborazione della Fondazione Apulia Film Commission che ha lavorato con la regione Puglia. L’iniziativa rientra nel progetto “Mediateca Regionale” ed è stata finanziata con i fondi del Bilancio autonomo della Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica. Gli appassionati di questi film potranno rivederli e apprezzarli perché sono veramente due capolavori.