Connect with us

Eventi in Puglia

Turista in Puglia: ecco l’identikit del turista-tipo

Published

on

turista in Puglia

LECCE – Il turista in Puglia ha un identikit ben preciso, almeno secondo gli organizzatori del Btm di Lecce. Il 72% dei turisti in arrivo è italiano, ma non pugliese.

Infatti, gli italiani che vengono in Puglia provengono soprattutto dalla Lombardia e hanno dai 31 ai 55 anni. In più, il 73% dei turisti italiani e il 95% dei turisti stranieri arriva in Puglia per rilassarsi e per fare una vacanza.

In più, il turista in Puglia apprezza le guide turistiche e i prodotti tipici, soprattutto alimentari. Un quarto dei turisti è straniero, soprattutto europeo. Infatti, francesi e tedeschi hanno maggiori presenze in Puglia rispetto agli altri Paesi.

Da questi dati sul turista in Puglia nasce la 3 giorni della Btm, che arriva alla sesta edizione. Btm sta per Business Tourism Management e si svolgerà dal 20 al 22 febbraio 2020 a Lecce. L’evento è rivolto agli operatori del settore, ma anche a:

  • buyer;
  • enti;
  • esperti;
  • marketer

e persone che semplicemente vogliono scoprire come applicare il marketing a livello professionale per questo tipo di target specifico. Gli organizzatori hanno riservato una sezione al turismo enogastronomico, punta di diamante nel turismo pugliese.

Parteciperanno all’evento sul turista in Puglia anche buyer di Paesi stranieri nei contesti europeo e/o internazionale. Per maggiori informazioni sull’evento, ci si può informare sul sito degli organizzatori.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Festival

Si terrà dal 30 giugno al 30 luglio il primo festival itinerante Trentadate

Nasce il festival dei musei e dei castelli, il primo festival itinerante Trentadate è promosso dalla Direzione regionale Musei Puglia

Published

on

festival itinerante Trentadate

Si svolgerà dal 30 giugno al 30 luglio in 15 siti il primo festival itinerante Trentadate promosso dalla Direzione regionale Musei Puglia. Si tratta del primo festival dei musei e dei castelli che prevede narrazioni, voci e orchestre con artisti eccezionali, musica, arte e teatro. Musei Puglia ha redatto, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, una programmazione completa e volta a far vivere momenti molto emozionanti. Il festival si svolgerà in tutti i 15 musei, castelli e parchi archeologici della Direzione regionale Musei Puglia. Il direttore regionale Musei Puglia, Luca Mercuri, ha sottolineato che questa collaborazione è stata fortemente voluta.

Al via il primo festival itinerante Trentadate

La collaborazione fra Musei Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese, in occasione del primo festival itinerante Trentadate, si propone di rilanciare il ruolo dei musei come centri culturali di alto profilo. Mercuri ha detto di essere molto soddisfatto di offrire al territorio una nuova opportunità, un festival straordinario che va ad arricchire l’offerta culturale pugliese, proprio in un periodo in cui c’è movimento di turisti provenienti da ogni dove. I musei di Puglia si mettono alla prova come rete diffusa ed emergono come luoghi aperti, inclusivi e vivi, proprio perché profondamente radicati nel territorio.

Gli eventi tutti nei luoghi museali

Il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso, ha aggiunto che questa operazione congiunta tra due enti pubblici per valorizzare i siti museali e archeologici della Puglia con lo spettacolo dal vivo e le attività culturali è il metodo giusto per promuovere il territorio. Tramite beni immateriali che cambiano il fantastico patrimonio storico-culturale con tantissimi attrattori turistici. Il 30 giugno il primo festival itinerante Trentadate nel castello Svevo di Bari con lo spettacolo “Alle radici del canto” con Radicanto. Ad ospitare concerti e rappresentazioni teatrali saranno i luoghi museali di tutta la regione, dall’anfiteatro romano di Lecce a Castel del Monte al parco archeologico di Siponto al castello di Copertino.

Continue Reading

Trending