Taranto: Via Havana con musica afro-caraibica lunedì 5 febbraio al Teatro Orfeo

Via Havana è il nome di un meraviglioso evento musicale che verrà messo in scena lunedì, 5 febbraio 2018, alle ore 21.00 presso il Teatro Orfeo a Taranto. La città pugliese ospiterà uno spettacolo, capace di fondere lo stile afro-caraibico a quello classico, con una prima mondiale.

Vi saranno Joachim Horsley al pianoforte, la sua band (formata da due percussionisti, una chitarra, un basso) e il maestro Maurizio Lomartire alla direzione dell’Orchestra della Magna Grecia. Verranno riarrangiate le opere di grandi classici come Schubert, Bach, Chopin, Beethoven, e Scheherazade, in modo da conciliarsi perfettamente con lo stile africano e con quello caraibico, due generi musicali adrenalinici e davvero allegri.

Uno dei brani di maggior rilievo che verranno eseguiti è sicuramente “Beethoven in Havana“: la 7ª Sinfonia di Beethoven verrà eseguita in pieno stile Rumba cubano, stupendo naturalmente il pubblico che non potrebbe mai aspettarsi un risultato del genere.

Protagonista della serata del 5 febbraio 2018 al Teatro Orfeo sarà sicuramente Joachim Horsley, un compositore, arrangiatore, e orchestratore, che ha composto numerose colonne sonore, come quella per la serie TV Dreamworks, “Spirit Riding Free”, per la prossima serie animata Disney “Big City Greens”, per i film “2307: Winter’s Dream” e “Guys Reading Poems”. Durante la sua carriera, si è inoltre trovato a collaborare con artisti del calibro di Michael Bublé e di John Legend.

 

Tra i brani della serata:

Solo

1) Dmitri’s San Millán (Shostakovich, Venezuelan Style) ~4 min
2) Impromptuno (Schubert, Salsa) ~6 min
3) Each Time Around – (Joachim Horsley, Vocals and piano, Calypso) ~ 4min

Con orchestra:

1) Rumbacabra (Danse Macabre -Saint saens, Rumba Style) ~4 min
2) Scheherazade in Cape Verde (Scheherazade, nikolai rimsky-korsakov, Cape Verde Style) ~4 min
3) Rumba Fugue and Prelude (Bach, Well Tempered Clavier, BWV 846, Rumba Style) ~5 min
4) Mahler’s Resurrection Rumba (Mahler’s 2nd Symphony, in 3 Rumba Styles) ~5 min
5) Chopin on the Cuban Shore (Chopin Etude Op. 10 No. 3, Various Cuban Styles) ~5 min
6) Beethoven In Havana (Beethoven Symph. 7 no. 2, Rumba) ~5 min.

Il concerto è organizzato dall’Orchestra ICO Magna Grecia e Comune di Taranto, Regione Puglia e Mibact. Main sponsor: Ubi Banca, Shell, Fondazione Puglia e Programma Sviluppo. Sponsor dell’evento: Andriani Boutiques.

Biglietti singoli:

Poltronissima: 40 euro
Platea centrale e prima galleria: 30 euro
Seconda e terza galleria: 20 euro.

Per biglietti e informazioni, potete recarvi a Taranto presso “Orchestra della Magna Grecia”, in via Tirrenia n.4 (099.7304422), in via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935) o da Basile Strumenti Musicali, in via Matteotti n.4 (099.4526853).