Esercizi di Stile nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con Stefania Rocca

BRINDISI – Si svolgerà mercoledì 12 dicembre 2018 il concerto Esercizi di Stile nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con Raimond Queneau e la musica francese del Novecento e l’attrice Stefania Rocca. L’evento rientra nell’ambito della stagione concertistica “BrindisiClassica” organizzata dall’Associazione Musicale Nino Rota di Brindisi. Sarà Stefania Rocca, volto molto noto e amato del teatro, del cinema e della televisione, a dare voce agli “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau, che darà vita ad una interpretazione originale e personale di notevole successo.

Esercizi di Stile collezione di 99 racconti della stessa storia

I giochi di parole esilaranti e spericolati dell’attrice saranno accompagnati da tre musicisti eccezionali, Patrizia Bettotti al violino, Giampiero Sobrino al clarinetto e Andrea Dindo al pianoforte. L’opera di Queneau è stata definita da Umberto Eco: “episodio di vita quotidiana, di sconcertante banalità, e novantanove variazioni sul tema, in cui la storia viene ridetta mettendo alla prova tutte le figure retoriche (dall’epico al drammatico, dal racconto gotico alla lirica giapponese) giocando con sostituzioni lessicali, frantumando la sintassi, permutando l’ordine delle lettere alfabetiche… Un effetto comico travolgente».

In Esercizi di Stile fusione tra musica e letteratura

In Esercizi di Stile l’attrice Stefania Rocca si esibirà in canti, ballerà il tip tap, oppure userà le onomatopee dei fumetti, tutto per narrare e reinterpretare la strana storia per ben 98 volte in stili diversi, attraverso giochi semantici ed espressioni sempre nuove e differenti. Sarà dunque un alternarsi continuo con il commento musicale dei grandi autori del Novecento francese che eseguiranno le storie raccontate in questa collezione di 99 racconti della stessa storia, rivisitata ogni volta in uno stile differente. L’accostamento di musica e letteratura desterà sensazioni ed emozioni nuove nel pubblico che accoglierà questo binomio con grande piacere.