No ad Halloween ad Orsara di Puglia, prevale la tradizione della notte dei falò e le teste del Purgatorio

ORSARA DI PUGLIA – Nella città di Orsara di Puglia, Halloween non viene festeggiato. Infatti, a fine ottobre vi è tutta un’altra tradizione nel foggiano dove al posto di “dolcetto o scherzetto”, si festeggia con i “fucacoste e cocce priatorje”. Insomma, a Orsara di Puglia niente Halloween.

Piuttosto vi è una tradizione molto antica, pagana, dedicata ai defunti, in cui il festeggiamento si fa attraverso la realizzazione di tanti falò per coloro che sono passati a miglior vita. I falò servono a illuminare il paese mentre invece con le cosiddette zucche intagliate, si ha la possibilità di ricordare invece coloro che sono rimasti in purgatorio. Tra fuochi e teste di zucca illuminate dai lumini, la traduzione di Orsara è davvero molto particolare.

La storica tradizione di Orsara di Puglia

La tradizione di Orsara è molto sentita. Partecipano migliaia di persone provenienti da ogni parte della Puglia. Per raggiungere la città a volte si hanno anche molte difficoltà, ecco perché sono state previste anche una serie di disposizioni di sicurezza e messi a disposizione dei servizi navetta.

Il programma è davvero molto vasto e si attende la partecipazione di migliaia di persone che arriveranno in ogni modo: ci saranno anche i camperisti. Per loro è possibile prenotare uno spazio chiamando al centralino del Municipio.

Orsara niente Halloween, ecco il programma

Il programma inizia alle 10 del mattino dove c’è già la cerimonia di benedizione delle zucche. Poi nel pomeriggio sempre i più piccoli faranno un laboratorio di intaglio della zucca in piazza Mazzini. Alle 18:00 invece saranno esposte le cocce priatorje e ci sarà un concorso a premi. Alle 19:00, con il rintocco della campana della chiesa Madre, inizieranno i falò. Alle ore 20:00 invece sarà la volta degli spettacoli itineranti per strada con vari artisti locali come Scatafunn street band, i danzatori di Orafolk in largo San Michele e tante visite guidate, artisti di strada e non solo.