Alessandro Borghese dice la sua su quali sono i locali peggiori e migliori al secondo posto la Puglia

Lo chef Alessandro Borghese conduce dal 2015 su Sky “4 Ristoranti” e ha condotto ben otto edizioni del programma. Nel format si sfidano quattro ristoratori di una zona geografica uguale e i loro piatti, ma anche servizio, accoglienza, prezzi, tutto viene giudicato con voti che vanno da 0 a 10. Anche Alessandro dà il suo voto e si aggiunge a quello deciso dagli altri. Il risultato può anche capovolgere quello che sembrava il giudizio finale.

Alessandro Borghese e i giudizi sui ristoranti

Fra i tanti che lo chef Alessandro Borghese ha giudicato ve ne sono alcuni che ha giudicato i peggiori e altri i migliori. Secondo lo chef merita il primo posto l’Agriturismo La Biada di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. Nel giudizio finale dato da lui e dai ristoratori ha avuto 37 punti su 40, un punteggio molto alto, ma che meritava in pieno. Al secondo posto si è classificato il pugliese Al Trabucco di Mimì, di Peschici, che ha ottenuto anch’esso un alto punteggio, 35 su 40. A convincere tutti è stata la perfetta fusione tra ispirazione asiatica dei piatti e tradizione.

Anche punteggi bassissimi per ristoranti peggiori

Terzo posto per Josto, un ristornate di Cagliari, e Radici, un bar ristorante di Padova. Entrambi hanno avuto un punteggio di 34 punti su 40. Il ristorante Josto è stato premiato per la sua cucina evolutiva, mentre il bar ristorante di Padova è stato premiato per l’uso di materie prime ricercate. Invece, per quanto riguarda i peggiori ristoranti, scarso punteggio hanno avuto il Duca d’Orvieto, l’Officina del Gusto e la Corte dei Biscari. Il Duca d’Orvieto è stato penalizzato per il servizio, L’Officina del Gusto per aver fatto confusione nei sapori e aver riempito troppo i piatti, mentre la Corte dei Biscari è stato ritenuto non all’altezza di quella che doveva essere una cucina sperimentale.