A Sanremo 2020 un brano sull’Ilva con Gabriella Martinelli

Nella categoria Nuove proposte che saranno a Sanremo 2020 c’è anche un brano sull’Ilva, scritto da Gabriella Martinelli. L’artista ha detto che voleva scrivere un pezzo che parlasse della città in cui è cresciuta. Originaria di Montemesola, La Martinelli ha dunque portato con un brano la Taranto con i suoi drammi, anzi con il suo dramma principale, l’Ilva, che impedisce ai residenti di stare sereni. Per la prima volta nella kermesse della canzone più famosa d’Italia ci sarà quindi anche un argomento di grande portata come questo. Il titolo della canzone è “Il gigante d’acciaio” e l’artista la canterà in coppia con Lula, altra cantante selezionata fra i finalisti della categoria “Nuove proposte” di questo festival.

Amadeus condurrà Sanremo 2020

A presentare Sanremo 2020 sarà Amadeus, che dal 4 febbraio entrerà nelle case degli italiani per far ascoltare sia le canzoni in gara ma anche per divertire e proporre un festival nuovo e diverso dagli altri. A scegliere la coppia Martinelli-Lula è stata una commissione di cui hanno fatto parte anche Petra Magoni, Andy dei Bluvertigo e Teresa De Sio. Durante la serata in diretta di Rai Uno, in cui sono stati resi ufficiali i nomi degli artisti della categoria “Nuove proposte”, le due ragazze due sono state chiamate per ultime in scena. Martinelli e Lula non credevano alle proprie orecchie e così hanno presentato alla giuria televisiva il loro lavoro.

Il brano di Martinelli tocca un tema scottante

Da notare anche che Gabriella Martinelli e Lula sono le sole due donne in lista fra coloro che parteciperanno, tranne Tecla Insolia, la quindicenne che ha vinto Sanremo Young. Gabriella Martinelli, in occasione di Sanremo 2020, ha voluto Lula accanto per cantare un brano che parla di una terra martoriata e ferita. “Il gigante d’acciaio” è l’ex Ilva, di recente tornata nuovamente alla ribalta perché Arcelor Mittal ha deciso di non mantenere gli accordi presi.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI