Bari, arriva la proposta per un centro commerciale nel quartiere Murat

E’ stata avanzata a bari Bari la proposta per un centro commerciale nel quartiere Murat. Dovrà essere un centro commerciale a cielo aperto. Con la pandemia da Coronavirus c’è stato un cambiamento profondo dell’ordine preesistente, tuttavia ci sono incoraggiamenti per avanzare proposte innovative e costruire una nuova normalità. Confesercenti, Associazione Murattiano e Università guardano al futuro con altri occhi e intendono puntare sulla fiducia nel futuro dei giovani e delle comunità, ma occorre un disegno ambizioso da portare avanti con coraggio.

Una proposta coraggiosa e ambiziosa

La proposta per un centro commerciale nel quartiere Murat è una soluzione individuata apposta per avviare un nuovo sistema e la location situata nel cuore di Bari è un luogo rappresentativo per avviare questa opportunità. La presenza contemporanea di attività commerciali, funzioni pubbliche e di un campus con tantissimi docenti e studenti è un progetto molto interessante. La proposta prevede la pedonalizzazione graduale dell’intero quadrilatero, con incroci e piazze create ad hoc. Il comunicato emanato dagli enti propone quindi degli assi di riqualificazione urbanistica che si propongono di dare impulso ai centri di formazione di assoluta eccellenza.

Il centro commerciale nel quartiere Murat cuore pulsante

Per Bari il commercio rappresenta l’asse portante su cui poggia l’economia e non bisogna credere che bastino delle agevolazioni fiscali per superare le attuali difficoltà. Occorre preparare un progetto coraggioso e ambizioso, per questo arriva la proposta per un centro commerciale nel quartiere Murat. Il centro commerciale a cielo aperto sarà in grado di ridare importanza e visibilità ai negozi di vicinato, alle piccole librerie, alle botteghe, ai luoghi di aggregazione, alle eccellenze alimentari. Rappresenterà un luogo pulsante che rianimerà il centro e la città intera e darà opportunità anche a chi non può fare cospicui investimenti.