Puglia: Benvenuti in Puglia e la proposta enogastronomica

Per la valorizzazione del territorio e dei prodotti appartenenti all’enogastronomia pugliese, sono molte le iniziative nate all’interno della regione, che stanno aiutando la Puglia a promuoversi in ogni ambito.

Una di queste incredibili iniziative si chiama Benvenuti in Puglia, che vuole promuovere le attrattive turistiche del tacco d’Italia grazie a una collaborazione tra sistema pubblico e privato dell’offerta turistica pugliese.

Il progetto è stato promosso nelle giornate che vanno dall’11 al 13 febbraio 2018 presso Fieramilanocity, durante le quali sono state mostrate tutte le novità, i trend e le proposte culturali ed enogastronomiche della Puglia per il 2018.

In particolare, presso il Baglioni Hotel Carlton di Milano, lunedì 12 febbraio 2018, i giornalisti della stampa nazionale, i buyer, stakeholder e vari personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e della cultura hanno apprezzato molte tra le tipicità enogastronomiche della Puglia.

L’offerta enogastronomica pugliese, infatti, sembra essere una componente davvero rilevante per i turisti che scelgono di visitare questa regione a discapito delle altre del territorio italiano. Anche il DailyMail ha elogiato la Puglia con un articolo, definendola superiore alla Toscana dal punto di vista culinario e anche per i prezzi più economici e alla portata di tutti.

Durante l’evento è stato organizzato un ideale percorso del gusto, dal Gargano al Salento, apprezzato dai tanti ospiti intervenuti. A proposito di Benvenuti in Puglia, Leonardo di Gioia, Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, ha commentato così:

“L’enogastronomia è parte integrante dell’offerta turistica pugliese. La varietà straordinaria delle nostre produzioni agroalimentari ed enologiche offrono al turista viaggi esperienziali che consentono di coniugare la conoscenza dei prodotti agricoli con i territori di produzione. Il cibo è il pretesto per scoprire cultura, storia, identità di ogni singolo luogo della nostra regione. L’impegno e il lavoro dei nostri produttori, insieme a politiche regionali mirate, dedicate alla valorizzazione e allo sviluppo delle tipicità agroalimentari a marchio Puglia, hanno consentito alla nostra regione di consolidare una posizione prestigiosa nel panorama turistico nazionale e internazionale. In occasione della BIT di Milano, pertanto, la Puglia si presenta anche con i suoi sapori come ‘assaggi’ di un viaggio che, siamo certi, si concluderà nella nostra meravigliosa terra”.