Brindisi, è stato impiantato per la prima volta un neurostimolatore per Parkinson

Un neurostimolatore per Parkinson è stato impiantato per la volta in Italia. L’intervento è stato eseguito a Brindisi in un ospedale pubblico. Si tratta del Medtronic Percept Pc con tecnologia BrainSense e l’intervento è stato effettuato il 18 febbraio scorso al Centro regionale di Chirurgia funzionale della malattia di Parkinson. Ad eseguirlo è stato lo staff del dr. Francesco Romeo, Responsabile dell’U.O.C di Neurochirurgia, insieme a diversi altri neurologi e neurochirurghi di eccellente bravura.

Il neurostimolatore per Parkinson rileva on-line l’attività dei neuroni

Il neurostimolatore per Parkinson è uno strumento all’avanguardia, che consente di rilevare on-line l’attività dei neuroni mediante gli elettrodi impiantati mentre ai pazienti viene effettuata la stimolazione. Il sistema consente di monitorare in tempo reale e costante gli eventi elettrici cerebrali e registrare i segnali possono che il dispositivo nel frattempo memorizza. Si tratta di una grande novità che permette di registrare gli eventi elettrici e confrontarli con lo stato clinico, rilevando anche effetti collaterali che possono verificarsi e che sono causati dai farmaci.

La Puglia fra le regioni in cui si sono fatti passi avanti nel Parkinson

La registrazione dei dati permette quindi al neurologo di acquisire al meglio i parametri di stimolazione e capire meglio lo stato del paziente. Il neurostimolatore per Parkinson è quindi un dispositivo che rappresenta una nuova conquista per stimolazioni più profonde e mirate, in grado di regolare in automatico la stimolazione cerebrale a seconda di come è avvenuta l’attività elettrica. Grazie a questi risultati la Puglia è fra le regioni che hanno ottenuto grandi migliorie per curare il Parkinson e l’ospedale Perrino è diventato dal 2019 un Centro di rilevanza regionale per interventi riguardanti questa malattia.