Autunno in Puglia con prodotti di boschi e foreste

PUGLIA – Intorno i vari conglomerati urbani nella regione pugliese è facile trovare delle vaste campagne e prodotti di boschi e foreste di qualità che attirano numerosi visitatori. In tutto il territorio è infatti possibile scoprire un gran numero di prodotti di boschi e foreste, che crescono spontaneamente ungo tutto il Tacco dello Stivale. Soprattutto in autunno queste colture sono in maturazione e bisogna avventurarsi per trovarli, ma è una vera soddisfazione gustare questi frutti che sanno di sapore antico e genuino.

Tra i prodotti di boschi e foreste i frutti di bosco e funghi cardoncelli

Avventurarsi lungo le aree più selvatiche della regione pugliese è il modo migliore per scoprire prodotti di boschi e foreste. Soprattutto lungo la Foresta Umbra o il Salento si possono trovare le more di rovo, fragole e uva spina, nascoste dai cespugli, pronti per essere raccolti e utilizzati per decorare torte e marmellate. E’ sempre consigliabile lavare con cura questi frutti perché sono spesso preda di insetti. Da ricercare è anche il fungo cardoncello, protagonista del periodo autunnale e frequente in particolare lungo le zone boschive delle Murge. Questo fungo, elegante e facile da distinguere, ha un buon sapore ed è anche leggero, ideale per preparare tantissime gustose ricette.

Castagne e atri frutti tra i prodotti di boschi e foreste

Nel periodo autunnale tra i prodotti di boschi e foreste non possono mancare le castagne, che crescono su alberi di collina o montagna. Sulle Murge che è possibile scoprire il terreno ideale per questo buon frutto, da raccogliere preferibilmente direttamente dal terreno, già maturo e protetto dal guscio. Tra gli altri prodotti di boschi e foreste vi sono il finocchietto selvatico, di colore verde e gli asparagi selvatici, facili da trovare e ricchi di sostanze nutritive.