Cibi al sole, piatti freschi estivi pugliesi

I cibi al sole sono un’abitudine comune da gustare in Puglia durante l’estate. In particolare, quando si deve trascorrere l’intera giornata al mare è d’abitudine portare dietro piatti freschi e gustosi, che ricordano le tradizioni pugliesi. Tra quelli più noti ricordiamo la pasta caprese, adatta proprio per l’estate, composta da un tris di ingredienti semplici e freschi, pomodorini, mozzarelline, basilico. Il trittico di colori tipicamente italiano ricorda in pieno il gusto mediterraneo e anche fredda è buonissima da assaporare.

Un altro dei cibi al sole più indicati è l’insalata di pollo, una ricetta adatta per gli amanti della carne, veloce da preparare e con poche calorie. Buonissima anche la focaccia di patate, uno tra i migliori impasti pugliesi da portare al mare, una pietanza in grado di unire la bontà salata del tipico prodotto pugliese con la freschezza delle patate, ma anche con l’aggiunta di olive a pezzi e cozze fresche.

Cibi al sole, ricette genuine

Tra i cibi al sole da portare a mare non possiamo dimenticare la puccia salentina, un piatto tipico del Salento più tradizionale, dall’incredibile gusto e ideale anche da assaporare fredda. Il sapore di questa ricetta è spettacolare ed è ovviamente associato alla Puglia: la tenerezza fresca dell’impasto di una pizza che è invece una sorta di panino consente di gustare una pietanza prelibata e dal sapore unico. Immancabili anche i fusilli freschi in ciambottella, conditi con pomodorini, verdure e peperoncino, un piatto ottimo per affrontare il caldo al meglio.

i fusilli freschi in ciambottella sono una ricetta estiva fresca e genuina, che possono mangiare tutti e buona da assaporare al mare. Si tratta di un piatto perfetto anche per i palati più esigenti e il gusto raffinato, n pranzo davvero raffinato, per chi non vuole rinunciare, in spiaggia, al buon gusto e alla bontà delle verdure. Per assaporare piatti squisiti bisogna prepararli con cura e scegliere ingredienti freschi e genuini.