Dove comprare prodotti tipici pugliesi

Tra questi troviamo le mozzarelle di bufala, da comprare all’Agricola del Fortore a Lesina, squisite e prodotte dalle mani di Diodato, il titolare, che con la sua abilità ed esperienza realizza trecce, scamorze e caciocavallo gustosissimi. Sempre a Lesina, un’altra azienda produttrice di mozzarelle e formaggi deliziosi è la Bufalara, anche questa specializzata nella lavorazione artigianale del latte. Per trovare passate di pomodori datterini invece leader è l’azienda Agricola Turco è leader e possiede uno shop grazioso e curato, con tanti prodotti in vendita come datterini in salamoia, pomodorini secchi e molto altro.

Prodotti tipici pugliesi olio e vino

Tra i prodotti tipici pugliesi non possiamo dimenticare l’olio: tra le aziende migliori spicca l’Oleificio Roccia di Ascoli Satriano, che realizza prodotti di qualità secondo un processo tradizionale. L’impianto raccoglie olive da vari coltivatori della zona e produce olio di elevato livello qualitativo. Ottimi anche i Vini La Marchesa della Cantina La marchesa, che produce in grande quantità vino rosè. Il vino di punta di questa cantina è il Melograno, ma anche altri due vini sono importanti, il Cacc’e Mitte e il Nerone (Nero di Troia), due rossi eccezionali. La cantina si trova a Lucera.

Prodotti tipici pugliesi birra, liquori e dolci

Tra i prodotti tipici pugliesi troviamo la birra artigianale prodotta dal Birrificio delle Puglie, sito in Contrada della Castagna ad Ascoli Satriano. Sempre nella stessa località si trova invece Il mirto, un liquore denso, dolce e gustoso, da bere assaporando gli squisiti dolci pugliesi prodotti dalla pasticceria La Passionata, sita nel centro di Troia, dove è possibile assaggiare il dolce locale più famoso e apprezzato, appunto la Passionata, una semisfera di ricotta ricoperta con marzapane coloratissimo.