Orecchiette rucola e patate, colori italiani in un piatto di bontà

Orecchiette rucola e patate un piatto estremamente semplice, ma allo stesso tempo tradizionale e caratteristico che rappresenta mediante i suoi colori, la bandiera italiana e lo spirito pugliese grazie agli ingredienti freschi e genuini del territorio. Le orecchiette in genere vengono realizzate manualmente con grande abilità dalle massaie della regione ovunque si trovino, anche per strada. Si tratta più che altro di un’usanza barese, sfruttata anche come esibizione per i turisti tanto attratti che amano ammirare le tradizioni dei nostri luoghi.

Ma realizzare un’orecchietta non richiede chissà che impegno o abilità, basta un semplice movimento della mano seguito da un pizzico di precisione dettata dall’esperienza. E l’impasto? Semplicissimo, povero ma allo stesso tempo ricco di gusto inimitabile. Le patate in Puglia fanno da condimento a molti piatti, perché la loro dolcezza e delicatezza riesce ad affiancarsi alla grande a qualsiasi altro sapore sia forte che amarognolo, per esempio i paccheri con il polpo, piatto arricchito in poche mosse.

Orecchiette rucola e patate ecco la preparazione

E’ il caso delle orecchiette rucola e patate, la rucola è amara, ha grandiose proprietà afrodisiache, è ricca di calcio, di ferro e di vitamine e le patate danno il tocco finale per una bontà inqualificabile.

Per prepararle basta soffriggere uno spicchio d’aglio pulito con 3 massimo 4 cucchiai di olio, una volta dorato (attenzione a non bruciarlo) bisogna aggiungere la passata di pomodoro e lasciarla cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Nel frattempo si puliscono le patate, si tagliano a tocchetti, si fanno lessare in acqua già salata per 15 minuti e una volta ammorbidite si aggiunge la rucola lavata. Quando l’acqua per le orecchiette avrà raggiunto la giusta temperatura, versarle dentro e a fine cottura dopo averle scolate, condire con la rucola e le patate.