Pomodori ripieni di tonno, a tavola splendida fusione tra mare e terra

Ricetta tradizionale del territorio pugliese, I pomodori ripieni di tonno sono un piatto tipico proprio della zona costiera della Puglia. Infatti, la ricetta è una di quelle appartenenti in particolare della provincia di Foggia e di Taranto, anche se comunque è molto diffusa non solo su tutto il territorio ma su tutta la penisola.

Ad ogni modo, i pomodori sono una delle coltivazioni tipiche del territorio pugliese, che rifornisce con il suo territorio o coltivato tutta l’Italia. Anche il tonno è uno dei pescati più tradizionali del suo mare e quindi anche questo è tipico del territorio. L’accostamento tra i due cibi è quindi una perfetta fusione tra mare e terra, che assicura un sapore unico e squisito, molto gradito e apprezzato. La ricetta pomodori ripieni di tonno è abbastanza semplice da preparare, perfetta come piatto freddo e ideale da portare anche in gita o da mangiare durante la stagione estiva. Il piatto è ottimo come secondo perfetto per chi non vuole stare davanti ai fornelli e anche per chi è inesperto.

Ingredienti dei pomodori ripieni di tonno

  • 4 pomodori
  • 150 g di tonno sottolio
  • 50 g di ricotta
  • Mezzo limone
  • 5 capperi
  • Pepe q. b.

Preparazione per i pomodori ripieni di tonno

Per la preparazione dei succulenti pomodori ripieni di tonno si comincia proprio partendo dai pomodori. Quindi, prendere i pomodori, lavarli con cura e togliere in tutti la parte superiore. Prendere un cucchiaio ed eliminare i semi interni.

Nel frattempo, separatamente in una ciotola fare sgocciolare il tonno, sbriciolarlo con le mani e aggiungere la ricotta, in modo da esaltarne il sapore. Successivamente aggiungere anche i capperi tritati, il succo di limone e un po’ di pepe macinato. Continuare la preparazione cominciando a farcire ogni pomodoro con il composto ottenuto, poi è possibile servire da subito i gustosissimi pomodori ripieni di tonno.