Connect with us

Cultura

Con Apriti Ruvo 21 attività prenderanno il via nel centro della città

Published

on

Apriti Ruvo

RUVO DI PUGLIA – Tornano a vivere i locali abbandonati nel centro della città di Ruvo di Puglia grazie a Apriti Ruvo, uno dei progetti dei ragazzi con disabilità che, in prossimità delle festività natalizie, serviranno cibo tipico, ma ci saranno anche laboratori di archeologia e storia e lezioni dedicate alla cucina prelibata.

Sarà un Natale sperimentale in cui sarà possibile gustare caffè pregiato mentre si ascolta in sottofondo musica proveniente da vinili e chi lo vorrà potrà acquistare i souvenir dell’Alta Murgia creati per l’occasione con le stampanti 3D.

Natale speciale con Apriti Ruvo

In tutto il contesto di Apriti Ruvo sullo sfondo saranno proiettati dei film. E’ un’occasione che permette all’arte di tornare a vivere mescolando musica, vino, cucina, didattica, danze e tanto altro, tutto nel centro storico e nei locali abbandonati messi a titolo gratuito a disposizione del comune e dai proprietari.

Tutto questo è stato possibile grazie alla richiesta del sindaco Pasquale Chieco, supportato dall’assessore alla cultura Monica Filograno: con il bando saranno ben 21 le attività commerciali e artigianali che saranno aperte per l’occasione nel centro di Ruvo di Puglia, fino al 7 gennaio. I 16 proprietari hanno lasciato i locali a disposizione e l’amministrazione si occuperà di pagare bollette, utenze e Tari.

Oltre ad Apriti Ruvo torna anche Luci e Suoni d’Artista

Al bando Apriti Ruvo hanno preso parte oltre settanta candidature, e ventuno sono risultate vincitrici. I criteri che hanno permesso la selezione sono stati basati su innovazione, creatività e originalità.

Tredici di queste attività sono anche cittadini della stessa Ruvo di Puglia. Contemporaneamente ad Apriti Ruvo, dal 7 dicembre e per tutto il periodo natalizio torna Luci e Suoni d’Artista, che illuminerà le vie del centro con opere d’arte luminose a tema Meraviglia.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cultura

La Puglia immortalata nel nuovo libro di Luigi Ghirri

Nel bellissimo libro di Luigi Ghirri la Puglia viene raccontata anche dalle sue splendide foto

Published

on

Nel bellissimo libro di Luigi Ghirri la Puglia viene raccontata anche dalle sue splendide foto

Nel nuovo libro di Luigi Ghirri viene narrata una Puglia che incanta nella sua quotidianità. Le immagini che ritraggono una casa vecchia con i panni appesi, un portico in ombra, un uomo al bar, che è nientemeno che Lucio Dalla da giovane, rispecchiano un concetto, un percorso pieno di suggestioni poetiche ma che hanno forti radici nella vita di tutti i giorni. Attraverso le ottiche della sua Canon 35 mm, Luigi Ghirri, uno dei fotografi più talentuosi d’Italia, vedeva molto oltre ed era capace di fissare in uno scatto l’attimo fuggente.

Una raccolta di immagini il nuovo libro di Luigi Ghirri

Le 288 pagine del nuovo libro di Luigi Ghirri dedicato proprio all’autore, e intitolato “ Tra albe e tramonti”, edito da MACK Books, mostrano con un percorso ben preciso il profondo legame del fotografo con la Puglia. Il titolo del libro riprende quello di una mostra che si è svolta nel 1982 a Bari ed è una vera e propria raccolta di immagini che Luigi Ghirri ha stampato nel corso della sua vita, ma comprende altri scatti inediti che la Adele ha scelto apposta per inserirle nel libro. Si intuisce fra le pagine del volume l’approccio colto e intellettuale che non viene influenzato da gerarchie e stereotipi.

Le foto protagoniste assolute

Curato nella grafica, il nuovo libro di Luigi Ghirri è edito da MACK. La casa editrice britannica specializzata nella fotografia d’autore mira a diffondere la poetica ghirriana oltre i confini italiani, alimentando così la fama di questo autore molto amato in Italia. I paesaggi di Ghirri emergono sfogliando il volume e affiorano al centro di una campitura bianca con delicatezza. Il fondo piatto e monocromo del foglio fa quasi parlare la foto e la rende assoluta protagonista. A supporto delle foto non ci sono didascalie né commenti, ma ad emergere è solamente la voce dell’immagine, che altri non è che la voce di un ricordo.

Continue Reading

Trending