A Natale la tradizione dei presepi viventi di Puglia

PUGLIA – Tra le tradizioni più sentite e tramandate ci sono i presepi viventi di Puglia, una delle tradizioni mantenute sempre vive. La Puglia è una delle regioni più cristiane e non manca mai di dedicare del tempo alla religione, coltivando le radici e rendendo loro onore. I presepi viventi vengono chiamati viventi perché sono rappresentati da persone, che per l’occasione indossano abiti come si usavano un tempo e creano scenografie che riproducono gli ambienti antichi. In Puglia sono numerosi i presepi viventi sparsi per tutta la regione, scopriamone dove si tengono alcuni.

Presepi viventi di Puglia: Faggiano

In questa città della Puglia il presepe vivente è giunto alla sua 26esima edizione e si svolge in una cornice caratterizzata da un contorno di recinzioni a secco e rocce. Il presepe si terrà in via Verdi nei giorni di Natale, Santo Stefano, il 29 dicembre e riaprirà nei giorni 1, 4 e 6 gennaio 2019 per l’epifania.

Presepi viventi di Puglia: Alberobello

Ad Alberobello avrà luogo la 47esima edizione di uno dei più presepi viventi più classici, organizzato dall’Associazione “Da Betlemme a Gerusalemme” nel Rione Aia Piccola. Per l’occasione l’area viene trasformata in un contesto ottocentesco, illuminato da torce e lumi a petrolio, in grado di trasportare i visitatori indietro nel tempo. Il presepe si potrà ammirare dal 26 al 29 dicembre.

Presepi viventi di Puglia: Pezze di Greco

Splendido anche il presepe vivente che si svolgerà a Pezze di Greco, a Fasano, in provincia di Brindisi. Si tratta della 32esima edizione e ogni anno attira migliaia di visitatori. Il costo d’ingresso è di 3 euro e il presepe si svolgerà nelle date 26, 29, 30 dicembre e 1, 5, 6 gennaio 2019.

Sono molti altri i presepi viventi di Puglia che attirano tanti visitatori e che consentono di immergersi in un contesto unico.