Bari, per la Befana ortodossa crocefisso in mare

BARI Befana greco-ortodossa in Puglia con una stupenda immagine.

La Befana in Puglia quest’anno ha avuto come protagonista la comunità greco-ortodossa. Infatti, la comunità ha deciso per l’occasione di animare la celebrazione della Theofania, ovvero l’Epifania ortodossa. Bari e provincia sono costituite, infatti, da una comunità greca ed ortodossa che conta circa 6000 persone.

La comunità raggiunge i 50mila fedeli se si tiene conto di tutta la Regione, con le proprie celebrazioni e credenze.

Per celebrare il battesimo di Gesù, la Befana ortodossa prevede infatti un rito particolare, totalmente diverso dalla comune epifania che vede il bruciare di una vecchia signora.

Dopo la celebrazione religiosa, infatti, il sacerdote incaricato procede con il benedire delle acque secondo il rito ortodosso. Poi, lo stesso sacerdote lancia in acqua un crocefisso e gli uomini si tuffano a loro volta in mare per cercare di riprenderlo.

È ciò che è accaduto questa Befana a Bari, subito dopo la celebrazione delle 09.30 nella chiesa del Sacro Cuore, in corso Cavour. I fedeli hanno seguito padre Arsenios nell’area vicino al Circolo della Vela, dove il sacerdote ha lanciato un crocifisso subito recuperato da un tuffo di un marinaio.

L’evento è stato particolarmente suggestivo e denso di significato, a dimostrazione che la Puglia è un patrimonio multiculturale tutto da scoprire.