Brindisi, arriva il pass elettronico per il porto

BRINDISI Pass elettronico dal 1° Gennaio per gli operatori dell’area portuale di Brindisi. Tutti gli operatori di agenzie portuali, agenzie marittime e servizi saranno dotati di pass elettronico con codice a barre per accedere all’area.

Si tratta di un sistema di ultima generazione, che dovrebbe migliorare la sicurezza dell’area e permettere alle Forze dell’Ordine di monitorare le presenze.

Gli aventi diritto al pass elettronico, non ancora iscritti sulla piattaforma, possono registrarsi al Pcs Gaia. Gli interessati hanno facoltà di richiedere autorizzazioni di accesso per uno o più mezzi  e persone nel porto di Brindisi.

Infatti, solo gli utenti autorizzati ad operare nell’area di security potranno avere le credenziali del pass. Solo per il primo accesso, l’utente dovrà procedere alla richiesta di registrazione, compilando il form disponibile attraverso il link “Nuovo utente”.

Dopo la fase di registrazione, e a valle delle conseguenti verifiche da parte dell’Ufficio competente, si riceverà una e-mail di conferma o di diniego della richiesta.

Le verifiche del pass elettronico avvengono tramite dispositivi palmari in dotazione alla guardia. Questa si trova al varco e i palmari sono collegati via wi-fi al sistema Gaia.

Il sistema Gaia Gate controllerà: il tipo di autorizzazione, il varco, l’inizio e la fine della validità, il numero di accessi o la verifica se l’autorizzazione è stata revocata.